Meteo

Click for Dar es Salaam, tanzania Forecast
  • A Dar es Salaam sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Tanzania --> Quando andare
line

Tanzania

Quando andare

Il periodo migliore per un viaggio in Tanzania è la stagione secca, da giugno ad ottobre. Durante questi mesi negli altipiani centrali, dove si trovano le grandi riserve faunistiche del paese, il clima è secco e caldo durante il giorno mentre le notti sono fresche; nel cratere del Ngorongoro, che si trova ad oltre 2000 metri di quota, le temperature sono molto più fresche e scendono sensibilmente durante la notte e nelle prime ore del mattino.
Sul litorale e sulle isole in questa stagione piove raramente e le brezze marine rinfrescano l'aria, sebbene il clima sia parecchio più umido rispetto a quello delle regioni continentali. Le acque del mare sono caldissime, con temperature che oscillano tra 26 e 29 gradi.

Le piogge sono invece particolarmente abbondanti da marzo a maggio, periodo poco soleggiato e decisamente afoso, quindi sconsigliato per una vacanza a Zanzibar, Mafia, Pemba o lungo la costa.
Nel Serengeti aprile è il mese più piovoso, insieme a marzo e maggio; novembre e dicembre segnano invece l'inizio e la fine delle cosiddette piccole piogge. Più in generale le regioni dei grandi laghi, lungo i confini interni del paese, e le sponde occidentali del lago Vittoria sono le zone dove la piovosità è particolarmente intensa.

Nell'immenso territorio del Serengeti ogni anno si replica uno spettacolo imperdibile: la grande migrazione degli gnu e di altri erbivori che compiono un percorso circolare di 800 km in cerca di acqua e pascoli verdi. Se le piogge non vi spaventano seguitele e troverete le mandrie.
Le riserve della Tanzania sono aperte tutto l'anno.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica. Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici potete consultare WeatherUnderground (inglese/italiano).

continua a leggere: Come andare - consigli per organizzare il tuo viaggio

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line