Meteo

Click for San Jose, costarica Forecast
  • A San Jose sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Costa Rica --> Quando andare
line

Costa Rica

Quando andare

Situato tra 8 e 10 gradi di latitudine nord, il Costa Rica ha un clima tropicale, con temperature medie piuttosto elevate durante tutto l'anno.
Il periodo migliore per una vacanza in Costa Rica è la stagione cosiddetta secca, che va da dicembre ad aprile e che si caratterizza per un tasso di umidità più contenuto e precipitazione meno frequenti. Segue, da maggio a novembre, una lunga stagione delle piogge con caldo afoso e opprimente e precipitazioni abbondanti soprattutto il pomeriggio e la sera.

Una netta distinzione tra la stagione secca e quella umida si riscontra sulla costa del Pacifico e sull'altopiano centrale dove si trova anche San José, ma non sul versante caraibico. Il Costa Rica è bagnato da due oceani e attraversato da una dorsale centrale di origine vulcanica, che fa da barriera naturale agli alisei carichi di umidità provenienti da nord est; di conseguenza sulle regioni caraibiche piove praticamente tutto l'anno, mentre gran parte della costa pacifica resta asciutta.

I mesi più piovosi in assoluto sono settembre e ottobre, le strade sterrate si trasformano in fiumi di fango e gli spostamenti possono diventare complicati. Inoltre in questa stagione c'è rischio di uragani, tanto sulla costa caraibica quanto sul versante del Pacifico.

Le temperature medie non subiscono significative variazioni con le stagioni ma variano in funzione dell'altitudine e questo è un fattore da non sottovalutare in un paese che, come il Costa Rica, è in gran parte montuoso. Il termometro, che al livello del mare segna una media di 27°C, scende fino a 17°C sugli altopiani intorno ai 1500 metri di quota, dove si trovano molti parchi nazionali.

La temperatura del mare si mantiene calda tutto l'anno e oscilla tra 27°C e 29°C, sia sul versante pacifico che sul lato caraibico.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica. Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici potete consultare WeatherUnderground (inglese/italiano).

continua a leggere: Come andare - consigli per organizzare il tuo viaggio

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line