Meteo

Click for Singapore, singapore Forecast
  • A Singapore sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Singapore --> Come andare
line

Singapore

Come andare

Singapore airlines collega Roma e Milano a Singapore con voli diretti: è considerata la miglior compagnia aerea al mondo e il servizio a bordo è davvero eccellente, ma le tariffe non sono proprio a buon mercato.
Se siete disposti ad accettare almeno uno scalo e un cambio di aereo, confrontate i prezzi proposti da altri vettori; uno dei più convenienti è, ad esempio, Emirates .
Anche chi è solo in transito a Singapore può passare ore nel Changi Airport senza annoiarsi; insomma l'aeroporto è davvero un assaggio della città. Ci sono aree dedicate al relax, con chaise-long e poltrone massaggianti, una piscina all'aperto con tanto di jacuzzi, giardini di orchidee, bambu ed heliconie, maxischermi con TV plasma o LCD. E poi, naturalmente, negozi duty-free a non finire, bar e ristoranti con cucine di tutto il mondo. Oltre 200 terminal offrono internet gratuito e tutti ne approfittano per mandare email a parenti e amici.

Il collegamento con il centro è, manco a dirlo, rapido ed efficiente: la Mass Rapid Transit (MRT), una modernissima metropolitana che viaggia dalle 5,30 del mattino a mezzanotte, impiega solo mezzora per arrivare in centro.
Oltre al taxi, l'altro mezzo di trasporto è il bus: confortevoli e forniti di aria condizionata, sono puntualissimi, hanno fermate vicine a quelle del treno e permettono di raggiungere qualsiasi punto dell'isola. Informatevi presso le principali stazioni del MRT per usufruire di abbonamenti e tariffe speciali, come la card ez-link che dà la possibilità di viaggiare su treni e bus.

Riguardo alla sicurezza c'è ben poco da dire, Singapore è una delle città con il più basso tasso di criminalità al mondo. Qualsiasi tipo di reato è severamente punito: tanto per fare un esempio, per il possesso di anche minime quantità di droga viene applicata la pena di morte. Per reati minori sono previste multe salate: è vietato gettare cicche di sigarette, gomme da masticare o altri rifiuti per strada, mangiare e bere sui mezzi pubblici e attraversare la strada se non c'è una segnaletica che lo preveda.

La situazione igienico sanitaria è buona, tuttavia è bene adottare le normali precauzioni, tanto nell'alimentazione quanto nell'uso di repellenti per le zanzare, poiché si segnalano casi di dengue.

La moneta corrente è il dollaro di Singapore (SGT) . Per acquisti di importo superiore a 100 dollari è previsto un rimborso delle tasse pari al 7%(l'equivalente della nostra IVA che si chiama GST): si ottiene chiedendo al negoziante un modulo da riempire che si deve poi presentare, insieme allo scontrino, alla dogana in partenza. Un tempo a Singapore si facevano ottimi acquisti, soprattutto di materiale elettronico e fotografico. Oggi è bene verificare i prezzi, con i mercati globalizzati non sempre si fa l'affare. Le carte di credito sono accettate ovunque.

Il costo della vita è alto ma non esagerato e per l'alloggio potete scegliere tra un'ampia gamma di hotel che propongono varie categorie e fasce di prezzo.
Potete prenotare da casa, usando uno dei siti che trovate alla pagina hotel oppure, direttamente in aeroporto al terminal 2, presso il banco della Singapore Hotel Association (SHA).
Il Raffles Hotel è una leggenda a Singapore e fermarsi a dormire in una delle sue fantastiche suite è impegnativo; di certo il prezzo che si paga è alto ma l'atmosfera non ha mai deluso le attese di chi si è concesso una sosta in questo storico albergo.
E' invece più abbordabile il Rendezvous Hotel Singapore , un 4 stelle situato in ottima posizione, vicino Orchard Road; l'hotel offre un servizio eccellente, camere dotate di ogni confort, ristorante e piscina all'aperto.
Da provare anche il Perak Hotel un piccolo albergo dall'atmosfera piacevole, situato nel popolare quartiere di Little India; appare un po' decentrato ma c'è una fermata della metro a poca distanza. Le camere sono modeste ma pulite e certamente più a buon mercato.

Della cucina bisognerebbe parlare a lungo, si possono trovare pietanze e ricette provenienti da ogni parte dell'Asia e la scelta è ardua, perciò lasciatevi attrarre da ciò che maggiormente stimola i vostri sensi. L'usanza di lasciare la mancia non è diffusa; nel conto di hotel e ristoranti viene aggiunto il 10% per il servizio.

I network telefonici utilizzano sistemi GSM e internet è diffuso ovunque. Il voltaggio è 220V e le prese sono del tipo inglese; alcuni hotel forniscono gli adattatori ma è sempre meglio averne uno in valigia.

Si entra a Singapore con il passaporto con sei mesi di validità e si ha il diritto di rimanere fino a 30 giorni; per periodi superiori è necessario richiedere il visto.
Per tutte le ultime informazioni consultate il sito Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Esteri.

continua a leggere: Il Paese - per conoscere meglio la tua destinazione

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line