Sei in: Storie dai Tropici --> Ennesimo incidente aereo a Nazca: si schianta un Cessna, muoiono in sei
line

Storie dai Tropici

Ennesimo incidente aereo a Nazca: si schianta un Cessna, muoiono in sei

(Nazca, Perù - 3/10/2010)

Quattro turisti britannici e due piloti hanno trovato la morte in Perù, a pochi chilometri dalle Linee di Nazca, il celebre sito visitato ogni anno da migliaia di persone.
Il piccolo aereo, un monomotore Cessna, che avrebbe dovuto portare i quattro turisti in sorvolo panoramico sui geoglifi, le gigantesche e misteriose figure attribuite alla civiltà preincaica Nasca, si è schiantato nel deserto cinque minuti dopo il decollo dall'aeroporto Maria Reche.

Pare che il velivolo, di proprietà della compagnia locale Air Nasca, avesse problemi al motore e abbia tentato un atterraggio d'emergenza, che purtroppo non è riuscito: precipitando al suolo, l'aereo si è spezzato e per i passeggeri non c'è stato nulla da fare.

L'incidente di ieri è l'ultimo di una lunga serie. In febbraio, un incidente analogo aveva causato la morte di tre cileni e dei quattro peruviani che erano a bordo di un Cessna 206; nel mese di aprile del 2008, cinque francesi rimasero uccisi nello schianto di un altro velivolo.

Volare sopra le Linee di Nazca è senza dubbio un'esperienza unica: solo dall'alto si riesce infatti ad apprezzare la grandiosità di queste opere geometriche, sul cui significato non ci sono ancora certezze. Nell'altopiano tra Nazca e Palpa, le migliaia di disegni che decorano un'area di quasi 3.900 km quadrati rappresentano uno dei luoghi simbolo delle antiche culture peruviane, annoverato tra i patrimoni mondiali dell'umanità.

Ma la sicurezza dei piccoli aerei che sorvolano l'area lascia molto a desiderare per la cattiva manutenzione e la mancanza di controlli da parte delle autorità peruviane; il rischio d'incidenti aerei è considerevole ed è segnalato da molti anni dalle ambasciate di diversi paesi.

Altri dettagli su: El Commercio.pe
Leggi anche: Nazca: si fingono turisti e sequestrano un Cessna
Schede PaesiTropicali: Perù


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line