Sei in: Storie dai Tropici --> Capo Verde: potrebbe formarsi una nuova isola
line

Storie dai Tropici

Capo Verde: potrebbe formarsi una nuova isola

(Isola di Fogo, Capo Verde - 16/2/2010)

Secondo un recente studio appena pubblicato sul Geophysical Journal International, un'eruzione vulcanica sottomarina potrebbe portare alla formazione di una nuova isola nell'arcipelago di Capo Verde. Gli scienziati hanno individuato una serie di coni vulcanici nella zona sottomarina tra le isole di Fogo e Brava, connessi con il Cadamosto Seamount, un edificio sottomarino che si eleva per 3 km dalla crosta oceanica nei pressi dell'isola di Fogo.
La distribuzione dei crateri vulcanici indica la possibile esistenza di due sistemi di canalizzazione della lava, uno che alimenta i coni vulcanici tra Fogo e Brava e l'altro che fluisce in direzione del Cadamosto, la montagna sottomarina sismicamente più attiva dell'arcipelago. La ridistribuzione di magma dal serbatoio centrale del Cadamosto, producendo crolli di roccia friabile, intrusioni e dighe di lava, potrebbe in futuro portare alla formazione di una nuova isola oceanica.
Il vulcano dell'isola di Fogo, in costante eruzione dal 1500 al 1760, era un faro per chi navigava in questa parte dell'Atlantico, visibile a centinaia di chilometri di distanza. La sua eruzione più recente risale al 1995.
Per altri dettagli: A Semana
Viaggiare a Capo Verde

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line