Sei in: Storie dai Tropici --> Brasile: turista italiana travolta dalle acque in piena
line

Storie dai Tropici

Brasile: turista italiana travolta dalle acque in piena

(Florianopolis, Santa Catarina, Brasile - 23/1/2011)

Una turista italiana è morta annegata nel pomeriggio di ieri a Florianopolis, nello stato brasiliano di Santa Catarina, colpito dalle peggiori alluvioni degli ultimi anni.
La vittima, originaria della provincia di Sondrio, si chiamava Valeria Biavaschi e si trovava a bordo di un'auto, insieme a due amiche, diretta all'aeroporto: stavano tentando di attraversare un ponte, quando il veicolo è stato travolto da un torrente in piena. La donna è rimasta intrappolata nell'abitacolo, mentre è andata meglio alle sue amiche, un'italiana e una brasiliana, che sono riuscite a mettersi in salvo.

Il tragico incidente si è verificato nel quartiere di Grande Vargem, a nord della città di Florianopolis, dove tuttora vige lo stato l'allerta per le gravissime inondazioni e l'innalzamento del livello dei fiumi. In quest'area la pioggia è tornata a seminare distruzione: solo nelle ultime ore, oltre alla turista italiana, sono morte altre quattro persone.

Il capo della Protezione Civile ha ribadito l'appello a non uscire di casa e soprattutto a non tentare di attraversare ponti o strade allagate, per il rischio di esser travolti dalle acque in piena, come è appunto accaduto alla turista italiana.

Nello stato di Rio de Janeiro il bilancio ufficiale della catastrofe si fa sempre più grave: oltre 750 morti, che potrebbero superare il migliaio, dal momento che sono ancora in corso le ricerche di almeno 430 dispersi. Secondo alcune fonti, gli sfollati sarebbero 14.000.

Altri dettagli su: Folha.com


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line