Sei in: Storie dai Tropici --> Uragano Paula: allerta in Messico
line

Storie dai Tropici

Uragano Paula: allerta in Messico

(Cancun, Messico - 12/10/2010)

Il centro nazionale uragani di Miami ha diramato un bollettino di allerta per l'arrivo dell'uragano Paula, il nono della stagione.
L'allerta riguarda le coste orientali dello Yucatan in Messico, da Punta Gruesa a Cabo Catoche, comprese le zone turistiche di Cozumel, Playa del Carmen e Cancun.
L'uragano potrebbe interessare anche le coste del Belize e dell'Honduras, fino al confine con il Nicaragua. Venti a 120 km l'ora e piogge torrenziali sono attesi per questa sera o al più tardi domani.

Per quanto riguarda le ore successive c'è ancora incertezza. Alcuni modelli prevedono che Paula possa deviare a nordest, rinforzare e dirigersi verso Cuba.
Se invece l'uragano continuasse il suo percorso, dovrebbe spegnersi sulla penisola dello Yucatan, non prima però di aver scaricato al suolo quantità d'acqua tali da causare frane e inondazioni.

Si raccomanda a chi dovesse trovarsi nell'area durante il passaggio di un uragano, di seguire le più elementari norme di sicurezza. Quando la tempesta è in corso si deve rimanere al chiuso, stare lontani dalle finestre e, qualora i collegamenti elettrici non siano interrotti, seguire gli aggiornamenti radio o TV. E' importante non uscire, anche se le piogge sono cessate e sembra che ci sia una relativa calma; questo è il momento in cui l'energia del vortice genera un aumento dei venti e c'è una buona probabilità di essere colpiti da schegge e oggetti volanti.
Il maggior numero di morti e feriti si conta dopo il passaggio dell'uragano. Si tratta di persone che escono per curiosità, per filmare o per verificare l'entità dei danni e vengono investite da alberi pericolanti o entrano inavvertitamente in contatto con linee elettriche abbattute. Quando il peggio sembra passato è il momento in cui strade e ponti instabili potrebbero franare o crollare; si raccomanda quindi di rimanere al chiuso, fino a quando le autorità dichiarano finito lo stato di allerta.

Altri dettagli su: National Hurricane Center

Leggi anche: Dossier Tropici - Nell'occhio del ciclone


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line