Meteo

Click for Avarua, cook Forecast
  • A Avarua sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Cook --> Quando andare
line

Cook

Quando andare

Le isole Cook sono situate nell'emisfero sud e, come anche le Tonga, sono più lontane dall'equatore rispetto ad altri arcipelaghi della Polinesia. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: nel mese di dicembre è piena estate, mentre agosto è l'apice dell'inverno.
Tuttavia le differenze climatiche sono modeste e il clima è mite e soleggiato durante tutto l'anno: le temperature massime oscillano tra 25 e 29 gradi, mentre le minime scendono raramente sotto i 18 gradi. Anche il tasso d'umidità varia poco con il variare delle stagioni, grazie alla presenza costante degli alisei.

La stagione secca, che va da giugno ad ottobre, è in assoluto il periodo migliore per un viaggio alle Cook, anche se coincide con il massimo afflusso turistico.
Da novembre a marzo le piogge sono più frequenti e abbondanti e il clima è più caldo e umido. Rarotonga è l'isola più piovosa, a causa delle sue alte montagne; Aitutaki è invece più asciutta e calda.
Negli atolli del gruppo settentrionale il clima è decisamente secco; infatti queste isole soffrono di una cronica scarsità d'acqua.

I cicloni sono piuttosto rari alle Cook ma possono verificarsi nella stagione che va da novembre a marzo. Il più recente, denominato Pat, si è abbattuto sull'arcipelago nel febbraio del 2010 ed è stato uno dei peggiori degli ultimi vent'anni: ha risparmiato Rarotonga ma ha colpito violentemente Aitutaki, dove ha distrutto numerose abitazioni.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica. Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici potete consultare WeatherUnderground (inglese/italiano).

continua a leggere: Come andare - consigli per organizzare il tuo viaggio

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line