Meteo

Click for Victoria, seychelles Forecast
  • A Victoria sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Seychelles --> Quando andare
line

Seychelles

Quando andare

Latitudine 4° Sud, praticamente siamo all'Equatore: clima tropicale, con temperature medie che oscillano intorno ai 27°C e mare caldo in qualsiasi periodo dell'anno. Ma, come dappertutto ai Tropici, anche alle Seychelles esistono stagioni migliori e stagioni peggiori.
Da fine ottobre a fine marzo il monsone proveniente da nord-ovest determina un clima caldo umido, con cieli nuvolosi e frequenti piogge pomeridiane e notturne, a volte anche abbondanti, che potrebbero rendere il soggiorno poco idilliaco. I mesi più piovosi dell'anno sono dicembre, gennaio e febbraio.
Inoltre, il nostro inverno coincide con l'estate australe e con la stagione dei cicloni nell'oceano Indiano; alle Seychelles, tuttavia, il rischio di cicloni è praticamente nullo. Le tempeste tropicali infatti transitano più a sud e quindi possono interessare Mauritius ma non le Seychelles.

Da maggio a settembre i venti spirano invece da sud est, il clima rinfresca, il sole splende e le piogge si fanno più rare. In generale questo è un buon periodo per una vacanza alle Seychelles; i venti però possono essere abbastanza sostenuti e rendere mosso il mare, soprattutto tra luglio e agosto.
I mesi più indicati per andare alle Seychelles sono aprile/maggio e ottobre/prima metà di novembre, che corrispondono al periodo di bonaccia: tempo soleggiato, venti deboli e mare calmo.

Le temperature non subiscono variazioni sensibili nel corso dell'anno: medie di 26°C nei mesi più freschi - giugno, luglio e agosto - e medie di 28°C nel periodo umido tra dicembre e febbraio. Il termometro comunque non segna mai valori sotto i 23°C e sopra i 33°C.
La temperatura del mare varia tra i 27 e 29°C. I periodi migliori per il diving e lo snorkeling sono aprile/maggio e ottobre/novembre, quando la visibilità raggiunge i 30 metri.

Da fine aprile a ottobre è anche il momento giusto per assistere allo spettacolare raduno di sterne, fregate sule ed altri uccelli marini migratori che ogni anno nidificano alle Seychelles.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica. Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici potete consultare Weather Underground (inglese/italiano).

continua a leggere: Come andare - consigli per organizzare il tuo viaggio

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line