Meteo

Click for Saint John's, antigua Forecast
  • A Saint John's sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Antigua & Barbuda --> Come andare
line

Antigua & Barbuda

Come andare

Non ci sono voli diretti dall'Italia per Antigua, eccetto i voli charter effettuati stagionalmente da Milano Malpensa. Le compagnie aeree europee che operano regolarmente su Antigua sono British Airways, via Londra, e Condor, via Francoforte; sono i voli più economici con una durata del viaggio relativamente breve rispetto a Continental, che vola via Newark ma a tariffe meno convenienti. In ogni caso dall'Italia è bene mettere in conto, compresa l'attesa nello scalo, almeno 13 ore.

Il passaporto in corso di validità è l'unico documento necessario al controllo in aeroporto; il visto è richiesto solo per soggiorni superiori a tre mesi.
Il piccolo stato caraibico di Antigua e Barbuda ha un governo democratico stabile, nell'ambito del Commonwealth; la situazione politica non dà adito a preoccupazioni, il tasso di criminalità è tra i più bassi della regione e la destinazione può quindi considerarsi sicura.
Anche le condizioni sanitarie del paese sono buone; i casi di dengue, malattia infettiva presente in tutta la regione caraibica, sono sporadici ma è comunque opportuno usare repellenti e zanzariere per proteggersi dalle punture di zanzare.

La valuta locale è il dollaro dei Caraibi orientali (XEC) e si possono tranquillamente utilizzare anche i dollari americani; le carte di credito sono universalmente accettate ed è possibile prelevare contante presso gli sportelli bancomat, numerosi soprattutto nella capitale e comunque presenti anche in altre località dell'isola. Ce n'è uno anche a Barbuda, davanti alla banca nei pressi dell'aeroporto.
Un buon segnale GSM copre praticamente l'intera superficie delle due isole e si estende anche per diverse miglia sul mare che le circonda. Pur essendo utilizzabile un normale cellulare dual-band è preferibile usare un cellulare tri-band che garantisce una migliore copertura. Molti hotel sono forniti di accesso internet e si trovano internet café in tutti i maggiori centri.
La tensione elettrica è a 110V, anche se in alcune aree è possibile trovare anche linee a 220V; le prese sono a due lamelle di tipo USA, è necessario quindi un adattatore/ trasformatore.
La lingua ufficiale è l'inglese, i locali parlano un dialetto creolo.
Per tutte le ultime informazioni consultate il sito Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Esteri.

Viaggio indipendente
Nulla di più semplice che andare in vacanza ad Antigua organizzando il viaggio per conto proprio; l'isola è sicura sotto tutti i punti di vista, non è molto estesa ed è piena di strutture turistiche.
Il modo migliore per spostarsi comodamente da un punto all'altro dell'isola è prendere un'auto o uno scooter a noleggio. Attenzione però alle strade che sono strette, tortuose e prive di segnaletica. La guida è a sinistra ed è necessario munirsi di un permesso temporaneo di guida che si acquista, al costo di circa 15€, presso gli uffici di Polizia o direttamente negli autonoleggi.
Altro mezzo di trasporto molto utilizzato, il taxi risulta conveniente a chi pensa di passare buona parte della vacanza nei pressi del resort e fare qualche breve puntata a St John e magari a English Harbour. Il tassametro non si usa, le tariffe sono fissate dal governo e variano a seconda della località che si vuole raggiungere. In alternativa, ci si può affidare a bus e minivan che operano dalle 7:00 del mattino alle 7:00 di sera in tutta l'isola ma non servono l'aeroporto e nemmeno la zona alberghiera della costa nord. La principale stazione dei bus è a St John, nei pressi del mercato centrale.

In generale, alberghi e resort di Antigua sono cari ma non è difficile trovare anche qui soluzioni a prezzi accettabili.
Il Coconut Beach Club, ad esempio, è un piccolo albergo immerso nel verde, che si affaccia direttamente su una spiaggia poco affollata; per chi vuole cambiare spiaggia, la famosa Deep bay è a soli quindici minuti a piedi. Servizio buono e tranquillità assicurata.
Inserito nell'incantevole location di English Harbour, l' Admiral's Inn è un hotel ricco di charme. Nelle camere di questo edificio georgiano, costruito alla fine del settecento e magnificamente restaurato, si respira la storia di Antigua. Dalla grande terrazza che spazia su Nelson Dockyard la vista è indimenticabile. Niente di lussuoso, tanta atmosfera e ottimo rapporto qualità prezzo.
Chi cerca una soluzione self catering può dare un'occhiata al Dickenson Bay Cottages, una struttura situata su una collinetta che domina Dickenson Bay. Gli appartamenti, da una o due camere da letto, sono ben arredati e dispongono di un angolo cottura attrezzato, salotto e terrazzo o patio.
Il Waterfront Hostel è un ottimo indirizzo per dormire a buon mercato. Situato proprio sul lungomare di Falmouth Harbour offre una bella vista sul marina, camere pulitissime provviste di bagno privato e accoglienza amichevole.

Per passare qualche giorno anche a Barbuda o si spendono cifre da capogiro, alloggiando in uno degli esclusivi resort della costa occidentale oppure ci si accontenta delle piccole guesthouse gestite direttamente dagli abitanti di Codrington. Si tratta di camere semplici, lontane dal mare, ma è comunque un'esperienza tutta da provare.
Potete mettervi d'accordo con i locali anche per girare l'isola; vi condurranno a fare belle escursioni sull'immensa laguna salata e vi faranno scoprire spiagge favolose. Il mezzo più conveniente per andare a Barbuda è il catamarano Barbuda Express, che parte da St John 5 giorni a settimana, dal martedì al sabato, e compie la traversata in 90 minuti.
Se pensate di non fermarvi a Barbuda, potete lo stesso metterci piede prenotando il tour di una giornata, che comprende il ferry andata e ritorno, la visita al santuario delle fregate e alle grotte scavate dagli Arawak, nonché pranzo in spiaggia e tempo per bagno e snorkeling prima di rientrare nel pomeriggio ad Antigua.

continua a leggere: Il Paese - per conoscere meglio la tua destinazione

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line