Meteo

Click for Belize City, belize Forecast
  • A Belize City sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Belize --> Quando andare
line

Belize

Quando andare

La stagione delle piogge, che in Belize è particolarmente intensa, va da maggio a novembre. In questo periodo cadono piogge abbondanti, che rendono difficile se non impossibile l'accesso alle vaste zone interne di foresta pluviale, ai parchi naturali e ai siti maya.
La zona più umida e piovosa è la regione meridionale, dove la stagione secca è più breve e meno pronunciata.
Sebbene negli ultimi dieci anni gli uragani abbiano risparmiato il Belize, il paese ha alle spalle una triste storia di eventi catastrofici. Gli edifici di Belize City vennero distrutti più volte dalla furia degli uragani, l'ultimo dei quali, Hattle, colpì la parte centrale del paese così violentemente da far decidere di spostare la capitale a Belmopan, situata più nell'interno. La stagione ufficiale degli uragani comincia il 1° giugno e finisce in novembre, ma raggiunge il pieno verso la fine dell'estate.

Il periodo migliore per visitare il Belize va da dicembre ad aprile; il livello di umidità cala, il caldo è sopportabile e le piogge si fanno più rare.
I mesi più asciutti dell'anno sono marzo e aprile. Le temperature più fresche si registrano sulle Maya Mountains, dove può far comodo un maglioncino per la sera.
Le temperature medie costiere oscillano tra i 24 e i 27 gradi. Nei cayes le giornate sono ventilate dalla brezza marina e il mare caldo invita a restare a lungo in acqua e a godere le bellezze della barriera corallina.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica. Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici potete consultare WeatherUnderground (inglese/italiano).

continua a leggere: Come andare - consigli per organizzare il tuo viaggio

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line