Meteo

Click for Fort-de-France, martinica Forecast
  • A Fort-de-France sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Martinica --> Quando andare
line

Martinica

Quando andare

Il clima di Martinica è tropicale ed è quasi sempre piacevolmente rinfrescato dagli alisei.
La stagione secca propriamente detta va da gennaio ad aprile ed è il periodo migliore per andare in Martinica: le temperature medie oscillano tra 22 e 28 gradi, l'umidità è sopportabile e i rovesci sono di breve durata.
Questo periodo coincide con l'alta stagione turistica, quando qualsiasi struttura applica il prezzo massimo; invece, da metà aprile in poi, i prezzi scendono e il clima è ancora favorevole fino a tutto maggio. Lo stesso vale per il mese di dicembre; la stagione umida non è ancora cominciata e, prima che inizi il periodo natalizio, i prezzi sono bassi e si trova facilmente posto ovunque.

La stagione umida comincia a giugno e si prolunga fino a novembre. Le temperature salgono e cresce il tasso di umidità; le piogge si fanno più frequenti e abbondanti, ma si verificano il più delle volte a fine pomeriggio.
Se decidete di andare alle Antille francesi durante questo periodo, scegliete la costa occidentale (o caraibica), meno esposta alle precipitazioni rispetto al litorale atlantico sopravento che, a causa dei rilievi, riceve una maggiore quantità di piogge.
I mesi sconsigliati sono settembre e ottobre, quando è più alto il rischio del passaggio di uragani; alle Antille francesi il rischio è moderato ma non sono mancati in passato fenomeni violenti anche a queste latitudini. Inoltre, settembre e ottobre sono i mesi più umidi e afosi.

L'acqua del mare è piacevole tutto l'anno, con medie di 26 gradi durante la stagione secca e di 28 gradi da luglio a novembre.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica. Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici potete consultare WeatherUnderground (inglese/italiano).

continua a leggere: Come andare - consigli per organizzare il tuo viaggio

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line