Situata nell'emisfero sud, in prossimità del Tropico del Capricorno, Mauritius ha un clima caldo tutto l'anno, caratterizzato dall'alternarsi di due principali stagioni che risultano invertite rispetto alle nostre.
Il periodo migliore, meno caldo e piovoso, va da maggio a novembre, quando l'aria è rinfrescata dal monsone di nord est: le precipitazioni non sono rare ma lasciano subito spazio alle schiarite ed è difficile che possano disturbare l'intera vacanza.
La costa ovest, sottovento tra giugno e settembre, è quella più asciutta e riparata.
Il minimo delle temperature si raggiunge nei mesi di luglio e agosto: sulla costa non si superano i 25 gradi e la sera può far fresco, specialmente sugli altipiani. Anche la temperatura del mare subisce un notevole calo, scendendo in questi mesi sotto i 24 gradi.
Chi riesce ad organizzarsi un viaggio fuori dal canonico periodo di vacanza, troverà un clima ideale tra maggio e giugno e tra settembre e novembre.
A partire da dicembre fino ad aprile le temperature salgono oltre i 30 gradi e il caldo diventa umido e opprimente. Le piogge si fanno intense e frequenti, benché molto più persistenti sugli altipiani che sulle coste; durante questo periodo c'è un moderato rischio di cicloni.
A Rodrigues il clima è mediamente più asciutto e meno piovoso di Mauritius.
Sul sito
Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica.
Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici
potete consultare
3bMeteo .