Le isole Cayman si trovano nel mar dei Caraibi a 19° di latitudine nord, tra Cuba e la Giamaica. Il clima dell'arcipelago è governato da due periodi: una stagione estiva caratterizzata da elevata umidità, cieli nuvolosi e piogge piuttosto frequenti da maggio ad ottobre, e un inverno più piacevole, con aria più asciutta e giornate intensamente soleggiate da dicembre ad aprile.
Le temperature medie oscillano tra 24°C e 28C° e non variano sensibilmente durante il corso dell'anno, per quanto tendano a diminuire nelle serate invernali. La temperatura del mare arriva a 27°C e la visibilità è in acqua è eccezionale, spesso superiore a 30 metri.
Dal punto di vista climatico, la stagione secca, da dicembre ad aprile, è senz'altro il periodo migliore per andare in vacanza alle Cayman; d'altra parte in estate, periodo di bassa stagione turistica, i prezzi degli alloggi si dimezzano.
E' poco consigliabile tuttavia scegliere il periodo che va da metà agosto a metà ottobre, quando la stagione degli uragani atlantici raggiunge il suo picco massimo. Le Cayman sono state più volte investite da violenti uragani, il peggiore dei quali in tempi recenti, Ivan, si è abbattuto su queste isole nel settembre del 2004 distruggendo più della metà delle abitazioni e provocando danni per miliardi di dollari.
Sul sito
Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica.
Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici
potete consultare
3bMeteo .