Qualche libro e DVD per chi vuole approfondire (le guide turistiche sono nella sezione Viaggiare - Guide)
Negro sono e negro resterò.
In questo libro del 1996, Aimé Césaire, padre indiscusso della negritudine, racconta, sollecitato delle domande di Françoise Vergès, il suo
lungo percorso di intellettuale e scrittore. E parla delle lunghe battaglie, anche politiche, per la libertà e la dignità dei popoli antillesi e di tutto il mondo nero. Césaire è scomparso nel 2008 a 94 anni.
Per l'abolizione della schiavitù
Nelle Antille Francesi tutti conoscono Victor Schoelcher. Il suo nome è legato in maniera indissolubile alla lotta contro la schiavitù. Oltre ad essere una vibrante richiesta per l'abolizione della schiavitù questo libro, pubblicato nel 1840, è una confutazione della presunta superiorità della 'razza bianca'.
Diario del ritorno al paese natale
Scritto da Aimé Césaire nel 1939, è il testo fondatore della negritudine: '
... la coscienza di essere nero, semplice riconoscenza di un fatto che implica accettazione, presa in carico del proprio destino di nero, della sua storia e della sua cultura ...'. Testo francese a fronte.
Flore et faune de Martinique
Proseguendo la tradizione degli illustratori dei musei di Scienze Naturali, l'autore di questo libro, Gaëtan du Chatenet, ci mostra la fauna e la flora della Martinica con disegni di gran pregio. In francese.
Le tourisme en Martinique
Le società antillesi, l'economia turistica, lo sviluppo sostenibile. Tra spiagge e conflitti, un'altra prospettiva per vedere la Martinica. In francese.
DVD - Martinique
Fort-de-France, le Diamant, Sainte-Anne, la Caravelle, Grand-Riviere e molte altre magnifiche località documentate in questo video. Ma c'è anche altro: la canna da zucchero ed il rum, la festa della banana, la pesca, il canyoning... e non mancano, naturalmente, le riprese aeree. Formato PAL. Anno 2005. In francese.
DVD - Les Antilles
Antoine in giro con il suo catamarano tra le isole dei Caraibi: un capitolo del filmato di viaggio è dedicato a Martinica.
In italiano, inglese e francese. Durata 100'. Anno 2002. Formato PAL.