Qualsiasi periodo dell'anno abbiate scelto per viaggiare in Perù, nella vostra valigia dovrete far spazio ad abiti freschi e a maglioni pesanti. Grazie alla sua particolare morfologia questo paese possiede, infatti, almeno una ventina di climi diversi che vanno, a seconda della regione, dal clima tropicale a quello di montagna.
La stagione migliore per visitare i siti archeologici e le città dell'altopiano peruviano tra la Cordigliera Occidentale e la Cordigliera Orientale è l'inverno australe, che corrisponde ai mesi compresi tra maggio e settembre.
In questa stagione a Cuzco, che si trova a 3.300 metri di quota, e sul lago Titicaca, a più di 3.800, i venti secchi spazzano via le piogge e il cielo è di una luminosità eccezionale; la mattina e la sera fa freddo, ma nelle ore centrali della giornata la temperatura diventa piacevole.
Pur essendo poco distante, Machu Picchu ha invece temperature superiori e un clima più umido e tropicale di quello di Cuzco; la cittadella è situata infatti a 2.000 metri di altitudine, ma si trova sul versante orientale delle Ande e riceve perciò frequenti precipitazioni.
Da ottobre a marzo sull'altopiano peruviano insiste invece una pioggerellina gelida e piuttosto sgradevole.
Lungo la costa del Pacifico, da Lima al confine con il Cile, non piove quasi mai; il clima è tropicale desertico ma le temperature sono piuttosto fresche, nonostante la latitudine.
Da maggio a ottobre l'elevata umidità, dovuta alla presenza della corrente fredda di Humboldt, condensa in una nebbia fitta, chiamata garua, che avvolge la capitale e i versanti andini fino a 800 metri di altitudine. Arequipa ha invece un clima è piacevole e il sole splende per buona parte dell'anno. Per avere il sole a Lima bisogna aspettare la bella stagione che va da dicembre a marzo.
Il clima costiero è inoltre influenzato da El Niño che può provocare, a seconda dell'intensità del fenomeno, forti temporali anche nelle zone desertiche.
I mesi di giugno, luglio e agosto sono i più indicati per visitare la regione amazzonica, perché meno piovosi, ma il clima rimane caldo umido durante tutto l'anno.
Sul sito
Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica.
Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici
potete consultare
3bMeteo .