Meteo

Click for George Town, cayman Forecast
  • A George Town sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Cayman --> Quando andare
line

Cayman

Quando andare

Le isole Cayman si trovano nel mar dei Caraibi a 19° di latitudine nord, tra Cuba e la Giamaica. Il clima dell'arcipelago è governato da due periodi: una stagione estiva caratterizzata da elevata umidità, cieli nuvolosi e piogge piuttosto frequenti da maggio ad ottobre, e un inverno più piacevole, con aria più asciutta e giornate intensamente soleggiate da dicembre ad aprile.
Le temperature medie oscillano tra 24°C e 28C° e non variano sensibilmente durante il corso dell'anno, per quanto tendano a diminuire nelle serate invernali. La temperatura del mare arriva a 27°C e la visibilità è in acqua è eccezionale, spesso superiore a 30 metri.

Dal punto di vista climatico, la stagione secca, da dicembre ad aprile, è senz'altro il periodo migliore per andare in vacanza alle Cayman; d'altra parte in estate, periodo di bassa stagione turistica, i prezzi degli alloggi si dimezzano.
E' poco consigliabile tuttavia scegliere il periodo che va da metà agosto a metà ottobre, quando la stagione degli uragani atlantici raggiunge il suo picco massimo. Le Cayman sono state più volte investite da violenti uragani, il peggiore dei quali in tempi recenti, Ivan, si è abbattuto su queste isole nel settembre del 2004 distruggendo più della metà delle abitazioni e provocando danni per miliardi di dollari.

La maggior parte delle strutture dell'arcipelago applicano la formula Hurricane Guarantee, ovvero in caso di uragano alberghi e condomini accettano cancellazioni fino a 48 ore prima del check-in, senza penali. Per chi si trova già sul posto sono previsti rimborsi e soggiorni gratuiti.
L'elenco delle strutture aderenti è sul sito dell' ufficio del turismo. La ”garanzia uragano” non si applica al volo: le linee aeree con destinazione Cayman seguono ognuna la propria politica aziendale in materia di uragani, quindi è bene informarsi sui propri diritti prima dell'acquisto del biglietto.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica. Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici potete consultare Weather Underground (inglese/italiano).

continua a leggere: Come andare - consigli per organizzare il tuo viaggio

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line