Meteo

Click for Jakarta, indonesia Forecast
  • A Jakarta sono le:
  • del giorno:
line

Sei in: I paesi tropicali --> Indonesia --> Quando andare
line

Indonesia

Quando andare

Il clima dell'Indonesia è di tipo equatoriale, caratterizzato da caldo, umidità e piogge copiose, che si presentano con regolarità nel primo pomeriggio per poi allontanarsi in serata. La temperatura media sulle coste oscilla intorno ai 26°/27°C e non varia molto nel corso dell'anno, mentre il tasso di umidità, in determinate stagioni, può raggiungere valori superiori al 90%.

Di stagione secca vera e propria si può parlare solo nelle regioni orientali di Giava, a Bali, a Lombok e nelle piccole isole delle Sonda ancora più a est, da Flores a Timor, nonché nelle Molucche meridionali: il periodo migliore, più asciutto e soleggiato, per viaggiare in questa parte dell'Indonesia comincia da maggio-giugno e dura fino a settembre-ottobre.
Decisamente meno propizia la stagione che va da dicembre a marzo, quando si registrano le piogge più abbondanti.

Nel resto dell'Indonesia, parliamo di Sumatra, di gran parte del Borneo (Kalimantan) e di Papua, si può dire che piove praticamente tutto l'anno, un po' meno fra giugno e settembre. Calore e umidità sono una costante da queste parti, una combinazione di fattori difficile da sopportare per l'uomo, ma necessaria a mantenere quell'esplosione di vita animale e vegetale, che nelle foreste pluviali indonesiane raggiunge i suoi massimi livelli di diversificazione.

In gran parte dell'arcipelago, seppure con alcune differenze da zona a zona, il regime delle piogge è regolato dalla presenza di rilievi e soprattutto dai monsoni.
Tra giugno e settembre masse d'aria calda e relativamente più asciutta vengono richiamate dall'Australia (monsone estivo); durante i mesi invernali, invece, spira il monsone di nordest, che transita sull'oceano Indiano, si carica di umidità e porta piogge abbondanti soprattutto sui versanti settentrionali dell'arcipelago.
Localmente si possono originare venti tempestosi, come il barat, che da dicembre a febbraio spazza violento le coste di Sulawesi e delle Molucche centrali (Seram, Ambon e Buru), causando a volte pesanti danni.

L'Indonesia si estende su tre fusi orari: Sumatra, Giava e Kalimantan occidentale seguono il Western Time indonesiano (GMT -7, quindi otto ore indietro rispetto all'Italia); Bali, Nusa Tenggara Kalimantan orientale e Sulawesi adottano il Central Indonesian Time (GMT -8) mentre l'Eastern Indonesian Time (GMT -9) è il fuso delle Molucche e di Papua.
Nell'arcipelago indonesiano, situato a cavallo dell'Equatore, le ore di luce e di buio sono le stesse in qualsiasi stagione: il sole sorge poco prima delle 6:00 e tramonta poco prima delle 18:00.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica. Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici potete consultare WeatherUnderground (Inglese/Italiano).

continua a leggere: Come andare - consigli per organizzare il tuo viaggio

     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.



line line line
  • Paesi

line