Sei in: Storie dai Tropici --> Più di 120 morti in Salvador ma l’uragano Ida è una concausa
line

Storie dai Tropici

Più di 120 morti in Salvador ma l’uragano Ida è una concausa

(San Salvador, El Salvador – 9/11/2009)

Sale a 124 il bilancio provvisorio dei morti in El Salvador mentre si continua a scavare tra le macerie alla ricerca delle persone disperse. Alluvioni, fiumi straripati e smottamenti hanno distrutto migliaia di abitazioni; i danni sono incalcolabili, ha detto Mauricio Funes, presidente del piccolo paese centroamericano, costretto a dichiarare lo stato di emergenza.
IDA si trova attualmente nel golfo del Messico e si sposta verso le coste meridionali degli Stati Uniti, portando venti che soffiano a 165 km/orari: l’allerta si estende dal Mississippi alla Louisiana, anche New Orleans potrebbe essere a rischio. Ma è probabile che IDA si diriga piuttosto verso la Florida. E c’è attenzione a Cuba, dove la coda dell’uragano potrebbe colpire la provincia orientale di Pinar del Rio.
All’annuncio del passaggio di Ida nel golfo del Messico alcune piattaforme petrolifere sono state evacuate e gli scambi del petrolio hanno già registrato un rialzo del prezzo al barile.
Dopo essersi repentinamente formata nel mar dei Caraibi, la tempesta Ida si era abbattuta venerdì sulle coste del Nicaragua, distruggendo case e coltivazioni; in migliaia quelli che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni ma non si sono registrate per fortuna vittime. Tra sabato e domenica il passaggio dell’uragano sulla penisola dello Yucatan aveva portato forti piogge ma a Cancun, nell’isola di Cozumel e sulla riviera Maya, nonostante numerose strade allagate, i danni sono stati modesti, nulla di più di qualche incidente stradale.
Perché allora il Salvador, paese che affaccia sulla costa pacifica, è stato così tragicamente colpito? Secondo quanto riferito dagli specialisti del National Hurricane Center, la presenza di Ida nel mar dei Caraibi ha generato un sistema di bassa pressione nel Pacifico ed è stata questa catena di eventi, e non il passaggio diretto dell’uragano, a causare le piogge torrenziali e l’immane disastro subito da questa nazione.

per maggiori dettagli: Radio Guanaca - El Salvador

Dossier Tropici: Nell'occhi del ciclone

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line