Sei in: Storie dai Tropici --> Bangkok: le proteste di strada degenerano in violenza
line

Storie dai Tropici

Bangkok: le proteste di strada degenerano in violenza

(Bangkok, Thailandia - 10/4/2010)

E' di 8 morti e 500 feriti il bilancio, ancora provvisorio, degli scontri di oggi tra i manifestanti e le forze governative. Tra le otto vittime ci sono quattro militari e quattro civili, uno dei quali è probabilmente un giornalista della Reuters.

Secondo quanto riferito dal vice governatore di Bangkok, l'esercito thailandese avrebbe sparato solo proiettili di gomma e gas lacrimogeni ma le camicie rosse avrebbero reagito lanciando bombe molotov.

In un messaggio televisivo appena andato in onda, il portavoce dell'esercito thailandese ha invitato i manifestanti a ritirarsi, annunciando che l'esercito sta facendo altrettanto.

Gli scontri più sanguinosi sono avvenuti attorno al Democracy Monument, che è vicino a una delle zone presidiate dalle camicie rosse. Ma ci sono state violenze anche a Khao Sarn Road, una della aree preferite dai backpackers stranieri per le sue pensioni a buon mercato.

Mentre sale la tensione e cresce la violenza, un leader dei manifestanti ha lanciato un nuovo messaggio: "se prima chiedevamo lo scioglimento del Parlamento entro i prossimi 15 giorni, ora vogliamo che lo si faccia subito. Il premier si dimetta e lasci immediatamente il paese".
Il primo ministro Abhisit Vejjajiva non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione. Le sue ultime parole risalgono a ieri, quando ha detto che per lui non era ancora finita.


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line