
Storie dai Tropici
Cuba, dopo mezzo secolo torna il colera
(L'Avana, Cuba - 4/7/2012)
E' confermato. A Cuba c'è un focolaio di colera. Tre morti e una cinquantina di persone infette, secondo quanto riferisce l'organo di stampa ufficiale Granma. La malattia si sarebbe propagata da alcuni pozzi d'acqua contaminati nel sud est del paese, che tuttavia sono stati già chiusi. Insomma l'epidemia è sotto controllo, ha dichiarato il ministro della salute, che smentisce categoricamente le voci sulla mancanza di medicine nell'isola.
D'altra parte, ed è un fatto noto, Cuba dispone di equipe di medici tra i più preparati della regione latinoamericana, appositamente addestrati per svolgere servizio sanitario anche all'estero. Riguardo al colera in particolare, i medici cubani hanno dimostrato grandi capacità durante le missioni per combattere l'epidemia scoppiata ad Haiti.
Sono un migliaio le persone che hanno ricevuto cure, la maggior parte delle quali residenti nella città di Manzanillo. Intanto si procede con la clorazione delle acque mentre il numero di persone infette sembra diminuire di giorno in giorno.
Le persone decedute, riporta sempre il Granma, avevano 95, 70 e 66 anni e soffrivano di malattie croniche
Altri dettagli:
Granma
Schede PaesiTropicali.com:
Cuba
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.