Sei in: Storie dai Tropici --> Dengue in aumento in centroamerica
line

Storie dai Tropici

Dengue in aumento in centroamerica

(America Centrale – 10/10/2009)

Dall’inizio dell’anno l’America Latina registra oltre 600,000 casi di dengue, una forma virale acuta trasmessa dalla puntura delle zanzare, conosciuta anche come febbre rompiossa.
Secondo le autorità sanitarie del Nicaragua la situazione del paese richiede crescente attenzione: negli ospedali di Managua affluiscono quotidianamente pazienti con sintomi riferibili all’infezione, quali febbre, dolori e rush cutaneo. Il numero di bambini morti di dengue emorragica, la forma più grave della malattia, è salito a 9 e i casi di infezione dall’inizio dell’anno sono oltre 1500. Una situazione analoga si registra anche a Panama. Di conseguenza, il ministero della salute costaricense ha dichiarato giorni fa l’allerta sanitaria e una maggiore vigilanza ai confini.
In Messico denunciano addirittura 20,000 casi di infezione ma le autorità dichiarano che sono diminuiti i decessi da dengue emorragica. L’infezione si sta diffondendo soprattutto in Chiapas, nelle zone di confine con il Guatemala e negli stati nord occidentali che affacciano sul Pacifico, Baja California compresa; una delle città più colpite è Guadalajara, vicino Puerto Vallarta. Anche Cuba ha messo in atto un piano di sorveglianza per prevenire la diffusione dell’infezione: ottobre è un mese particolarmente favorevole alla riproduzione dell’Aedes aegypty, la zanzara più frequentemente responsabile della trasmissione del virus. da molti anni a questa parte le autorità cubane, come raccomanda l’OMS, impegnano migliaia di addetti negli interventi di fumigazione, nella lotta alle larve e nell’educazione della popolazione sui rischi derivanti dai ristagni d’acqua.
Rimane molto preoccupante la diffusione della dengue in tutta l’area del sudest asiatico e soprattutto in India e a Ceylon.

per maggiori dettagli: Dossier Tropici: Tutti i numeri della dengue

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line