
Storie dai Tropici
Dengue: migliora la situazione a Capo Verde
( Praia, Capo Verde – 22/11/2009)
Si allenta la morsa della dengue a Capo Verde. Lo afferma Maria de Lurdes Monteiro, direttrice del dipartimento di epidemiologia dell’arcipelago, comunicando l’ultimo bilancio dell’epidemia: oltre 18.000 i casi di persone infette, 164 delle quali colpite da dengue emorragica, la forma più grave della malattia che ha causato finora 8 decessi.
La media giornaliera dei nuovi casi è in calo e si è ora stabilizzata intorno a 400 contagiati al giorno; un segnale che fa ben sperare anche se, come ricordano le autorità capoverdiane, la lotta alla zanzara vettore deve continuare se non si vogliono avere altri morti.
L’epidemia continua a colpire le isole sottovento, Santiago, Maio, Fogo e Brava, mentre nel gruppo delle Sopravento, che comprende le isole più turistiche, la situazione sembra essere sotto controllo.
Secondo quanto dichiarato dal ministro della salute di Capo Verde, Basilio Mosso Ramos, l’isola di Sal, dove dal 1° ottobre si sono registrati 15 casi di dengue, e Boavista con solo 2 contagiati, sono destinazioni sicure. Ma raccomanda a chiunque voglia recarsi in queste isole di adottare ogni possibile misura di prevenzione, prima fra tutte l’uso di repellenti. Le autorità nazionali e locali stanno operando per prevenire la diffusione dell’infezione e garantire la sicurezza.
Intanto c’è preoccupazione anche a Madeira; dopo l’epidemia che ha colpito Capo Verde le autorità hanno intensificato i controlli e i campionamenti delle acque stagnanti, dove le zanzare si possono sviluppare. Madeira non ha segnalato casi di dengue ma la specie Aedes che trasmette la malattia è in espansione, soprattutto lungo le coste.
per maggiori informazioni:
Fabrica de Conteudos e
Turisver
Viaggiare a Capo Verde
Dossier Tropici - Tutti i numeri della Dengue
Dossier Tropici - La zanzara: nemico pubblico numero uno
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.