
Storie dai Tropici
Vulcano Merapi: eruzione imminente
(Yogyakarta, Indonesia - 25/10/2010)
E' allerta massima nella zona intorno al Merapi, chiamato “Montagna di fuoco”, uno dei vulcani più pericolosi al mondo e il più attivo dell'Indonesia. Torrenti di lava scorrono già lungo i fianchi della montagna, alta più di 2.900 metri, che si trova sull'isola di Giava, a sud di Yogyakarta.
L'intensa attività registrata negli ultimi giorni ha indotto le autorità dell'isola di Giava a disporre l'evacuazione dei residenti che vivono in un raggio di 10 km attorno al vulcano.
L'area è densamente popolata, ci vivono circa 40.000 persone; ma l'evacuazione più urgente riguarda per ora la zona meridionale e interessa più di undicimila residenti.
L'ultima eruzione del Merapi risale al 2006, quando due persone morirono per l'esposizione ai fumi. Nel 1994 le vittime furono 66. Ma l'episodio più violento fu quello del 1930; in quell'anno persero la vita 1400 persone. Il centro di vulcanologia indonesiano teme che l'imminente eruzione possa essere paragonabile proprio al drammatico evento del 1930.
Altri dettagli su:
The Straits Times
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.