Sei in: Storie dai Tropici --> Terremoto anche alle Hawaii mentre si aspetta l'arrivo dello tsunami
line

Storie dai Tropici

Terremoto anche alle Hawaii mentre si aspetta l'arrivo dello tsunami

(Honolulu, Hawaii - 11/3/2011)

Un terremoto di magnitudo 4,5 ha colpito le Hawaii; la potenza del sisma non dovrebbe essere tale da causare vittime, ma certo l'allarme è altissimo in tutto l'arcipelago, dove proprio in queste ore si attende l'arrivo del maremoto dal Giappone.
Il terremoto è stato registrato 50 km a sud est di Hilo, Big Island; le Hawaii si trovano ad oltre 6.000 chilometri dalle coste giapponesi e non c'è alcuna relazione con le potenti scosse che hanno invece devastato il nord del Giappone, fanno sapere dall'osservatorio geologico statunitense USGS. E più probabile invece che il sisma sia legato all'intensa attività vulcanica di queste isole, che proprio in questi giorni si sta manifestando con le spettacolari eruzioni del Kilauea.

Secondo i modelli elaborati dalla Protezione Civile hawaiana, l'onda di tsunami potrebbe avere un'altezza compresa tra uno e due metri.
Va detto tuttavia, che lo tsunami scatenato dal violentissimo sisma in Giappone potrebbe essere di portata più limitata di quanto ci si aspettasse all'inizio.
L'onda di maremoto, che in Giappone era alta fino a dieci metri, è arrivata alle isole Kurili, al largo delle coste russe in un'area relativamente vicina all'epicentro del sisma, con un altezza di circa un metro. A sud, sull'isola di Taiwan, si sarebbero registrate invece onde di alcune decine di centimetri. Le notizie sono ancora frammentarie e quindi rimane alta la preoccupazione per quello che potrebbe ancora accadere. Nuova Zelanda e Australia hanno intanto revocato l'allarme tsunami.

Diventa invece di ora in ora più critica la situazione in Giappone: una nave con 100 persone a bordo è stata travolta dal maremoto. Il bilancio delle vittime continua a salire. Ma la notizia forse peggiore riguarda un'emergenza per la centrale nucleare di Onagawa, dove è scoppiato un incendio: nel comunicato appena diffuso dal governo giapponese si legge che il processo di raffreddamento di uno dei reattori non sta procedendo come previsto. Non si parla ancora di fuga radioattiva.
Altri dettagli su: Honolulu Star Advertiser

Leggi anche: Tsunami: allerta in 20 nazioni, fino a Stati Uniti e Sudamerica
Approfondimento: Quando la terra trema


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line