
Storie dai Tropici
Uragano Jova sulle coste messicane, scatta l'allerta meteo
(Guadalajara, Messico - 10/10/2011)
In attesa del passaggio dell'uragano Jova è scattata l'allerta meteo in quattro stati messicani del Pacifico. Le autorità raccomandano a residenti e turisti delle zone costiere comprese tra Puerto Vallarta, a nord, e Ciudad Lazaro Cardenas, a sud, di prendere le dovute precauzioni e prepararsi all'arrivo della tempesta.
Jova, attualmente classificato uragano di categoria 2, si trova 400 chilometri a sud ovest di Manzanillo, uno dei porti più trafficati del Messico orientale nonché popolare destinazione turistica.
Nelle prossime 24 ore è previsto in rinforzo e, secondo i modelli meteo, potrebbe trasformarsi in “major hurricane” prima di impattare sulle coste.
Sono attesi forti venti e mareggiate, con onde alte tra i cinque e gli otto metri. Ma il pericolo maggiore è rappresentato dalle piogge, che già da stasera si abbatteranno intense sulla regione: le aree costiere sono a rischio inondazione, mentre nelle zone più interne potrebbero verificarsi frane e smottamenti.
Mentre la protezione civile messicana segue con attenzione l'evoluzione di Jova, un'altra seria minaccia si profila all'orizzonte: si tratta dell'uragano Irwin, che intanto è stato declassato a tempesta tropicale e che sembra seguire la medesima traiettoria di Jova. L'arrivo della seconda tempesta è previsto nel fine settimana; anche se le previsioni lo danno in attenuazione, Irwin potrebbe comunque assestare un altro duro colpo alle regioni già sferzate dal passaggio dell'uragano Jova.
Una terza area depressionaria, che si muove poco più a sud e va gradualmente intensificandosi al largo dell'America centrale, porterà precipitazioni abbondanti e forse non pochi problemi sul Messico meridionale, in prossimità del confine con il Guatemala.
Altri dettagli:
El Universal
Leggi anche:
A caccia di uragani e
Nell'occhio del ciclone
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.