Sei in: Storie dai Tropici --> Prima morte per colera a Santo Domingo
line

Storie dai Tropici

Prima morte per colera a Santo Domingo

(Santo Domingo, Repubblica Dominicana - 17/1/2011)

Soffriva da alcuni giorni ed era stato ricoverato in isolamento in un'ospedale della capitale: Montero Medina, un giovane di 25 anni, è il primo paziente che muore di colera nella Repubblica Dominicana.
Malgrado la diagnosi di colera, confermata dai medici dell'ospedale ai parenti del defunto, il Ministro della salute dominicana, Bautista Rojas Gomez, dichiara con prudenza che bisogna attendere i risultati definitivi delle colture per essere certi della causa del decesso.
Il ministro ha rassicurato la popolazione di Santo Domingo, aggiungendo che le autorità sanitarie stanno monitorando la zona in cui vivevano Montero Medina e la sua compagna, allo scopo di rilevare qualsiasi situazione a rischio e prendere eventuali misure preventive.

Nella Repubblica Dominicana sono stati registrati 13 nuovi casi di colera nell'ultima settimana; da quando l'epidemia è scoppiata al di là del confine haitiano, il numero dei contagiati è salito a 169, secondo quanto ufficialmente comunicato dalle autorità.

Ma da alcune fonti locali, trapelano sospetti sull'atteggiamento preso dal governo riguardo ai dati sulla diffusione del colera nel paese: le autorità sarebbero restie a dare informazioni sulla reale portata del contagio e avrebbero messo sotto pressione medici e funzionari sanitari, vietando loro di rivelare dettagli sui casi di malattia, pena il licenziamento.
Secondo Ciudad Oriental un quotidiano di Santo Domingo Este, questa non sarebbe la prima morte di colera che si verifica nel paese.

Intanto, per i timori che il micidiale vibrione possa diffondersi dalla vicina Haiti, sono stati rispediti oltre confine diverse centinaia di haitiani in fuga; Amnesty International ha parlato nelle ultime settimane di “deportazioni di massa”, accusa questa fermamente respinta dal governo della Repubblica Dominicana.

Altri dettagli su: Hoy Digital
Leggi anche: Colera in Repubblica Dominicana: come stanno le cose?

Schede PaesiTropicali.com: Repubblica Dominicana


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line