
Storie dai Tropici
Niente record per Jessica Watson
(Sidney, Australia - 5/5/2010)
Tra poco più di una settimana la sedicenne velista australiana Jessica Watson troverà migliaia di persone ad attenderla sul porto di Sidney. Ma dopo aver compiuto il giro del mondo a vela in solitario e senza assistenza, non avrà conquistato alcun record.
Dall'autorevole Sail-world.com fanno sapere che il giro della Watson risulta 2.000 miglia nautiche più corto del minimo richiesto dalle regole del World Speed Sailing Record Council (WSSRC) e quindi non può essere considerato una "vera circumnavigazione".
Sempre secondo Sail-world.com la ragazza, che è quasi sempre rimasta ad alte latitudini nell'emisfero sud, non si sarebbe spinta abbastanza a nord quando ha attraversato l'equatore.
Il management team di Jessica ritiene invece che la skipper abbia rispettato i requisiti chiave di un periplo intorno al mondo e cioè partire da un punto e tornare allo stesso punto, attraversare tutti i meridiani e passare l'Equatore.
Tuttavia, il suo manager ci tiene a precisare che, tecnicamente la ragazza non avrebbe comunque potuto aspirare a battere il record di più giovane velista ad aver navigato intorno al mondo, poiché il WSSRC non riconosce i viaggi compiuti da un minore di 18 anni.
Jessica Watson, partita lo scorso ottobre da Sidney, è in mare da sola da duecento giorni, durante i quali ha affrontato condizioni di mare durissime con una passione e una determinazione singolari per una sedicenne.
Perciò, record o no, saranno in tanti a festeggiare il suo arrivo e a celebrare quella che comunque è un'impresa. Lo show business è pronto.
Altri dettagli su:
The Australian
Leggi anche: Tropici in diretta -
Onde di 10 metri per Jessica Watson; intanto la sua rivale abbandona(26/4/2010)
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.