Sei in: Storie dai Tropici --> Rischio di dengue e colera in Malaysia
line

Storie dai Tropici

Rischio di dengue e colera in Malaysia

(Kuala Lumpur, Malaysia - 1/12/2009)

Le autorità sanitarie della Malaysia, preoccupate per l'avanzare della dengue, hanno dichiarato lo stato di allerta nazionale. Lo ha annunciato venerdì scorso un comunicato del ministro della salute: solo nell'ultima settimana si sono verificati tre decessi, due dei quali nello stato di Malacca e uno a Penang, una delle isole più turistiche del paese. 819 i casi d'infezione registrati nella scorsa settimana, il 17 percento in più rispetto a quella precedente. Sette gli stati più colpiti (la federazione ne conta 12): Penang, Sarawak, Johor, Negeri Sembilan, Perak, Selangor e Kuala Lumpur. Il numero totale di casi denunciati dall'inizio dell'anno ha raggiunto 36.514 unità; 78 i decessi, tutti attribuibili a dengue emorragica.
In Malaysia, come in tutto il sudest asiatico, la popolazione è costantemente a rischio d'infezione e le epidemie di febbre dengue sono frequenti; per questo motivo i servizi sanitari temono che la maggiore incidenza riportata nelle ultime settimane, dovuta anche all'aumento delle piogge e delle temperature, potrebbe preludere ad un prossimo picco della malattia. Datuk Dr Hasan Abdul Rahman, vice-direttore generale del ministero della salute, ha dichiarato che se la popolazione non collabora alle operazioni di rimozione dei depositi d'acqua, dove le zanzare Aedes si riproducono, il numero di persone infette potrebbe raddoppiare nel prossimo mese.
Alla minaccia della dengue si aggiunge quella del colera. Nello stato del Kelantan, al confine con la Thailandia, e nella regione del Terrengannu, molto frequentata dai turisti, sono stati denunciati 199 casi di colera nell'ultimo mese; le autorità malesi ritengono che l'infezione sia dovuta alla contaminazione delle acque da parte di un nuovo ceppo colerico importato dalla Thailandia.

per maggiori dettagli: Malaysian Bar

Viaggiare in Malaysia - Dossier Tropici: Tutti i numeri della dengue

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line