
Storie dai Tropici
Samoa: dal 7 settembre si guida a sinistra
(Apia, Samoa – 18/9/2009)
Non ce l’hanno fatta i samoani. Contro la decisione del governo di passare alla guida a sinistra, hanno protestato e sono ricorsi ai giudici ma quando la corte ha rifiutato, la loro indole gli ha suggerito di tornarsene a casa e di evitare violenze. E a Samoa, paese di fale e di chiese, sono andati in massa a pregare. Intanto le strade venivano più o meno adeguate al nuovo codice.
L’ora X è scattata alle 6 del mattino del 7 settembre. Il Primo Ministro aveva decretato due giorni di vacanza per far sì che ci fosse poca gente per le strade e, contemporaneamente, aveva proibito di vendere alcol, così tutti sarebbero stati più sobri. Dieci minuti prima delle 6,00, un annuncio trasmesso dalla radio nazionale ordinava a tutti i guidatori di fermarsi, spostarsi sul lato opposto della strada e riprendere la marcia in senso corretto alle 6,00 in punto. Dal canto suo, la Croce Rossa era già in allerta e aveva diffuso una campagna per la donazione di sangue.
Il passaggio dalla guida a destra a quella a sinistra non è uno scherzo; dal 1960 le Samoa sono il primo paese al mondo a mettere in atto un simile, epocale cambiamento del codice stradale. Ma le autorità hanno motivato la decisione con il fatto che i 170,000 samoani residenti in Nuova Zelanda e in Australia avrebbero più facilmente mandato ai ‘parenti poveri’ rimasti nell’arcipelago un auto british-style, magari di seconda mano. Nel frattempo i samoani guidano a sinistra con auto che hanno il volante a destra. E c’è da sperare che i cugini ricchi mandino loro anche gli autobus, visto che quelli che ci sono devono essere tutti riadattati: le porte si trovano infatti sul lato opposto così i passeggeri salgono e scendono al centro della strada. Le agenzie di noleggio dovranno cambiare l’intero parco macchine. Insomma, non sembra proprio che la decisione adottata dal governo possa servire allo sviluppo delle Samoa, tantomeno a risparmiare denaro.
Ma per fortuna, nonostante le catastrofiche previsioni, gli incidenti sono stati relativamente pochi perché i pacifici samoani ce l’hanno messa tutta. Una bambina ha comunque perso la vita e un dodicenne, rimasto gravemente ferito, è tuttora in gravi condizioni.
Viaggiare a Samoa
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.