
Storie dai Tropici
Squali a Mauritius, stop alla balneazione sulla spiaggia di Albion
(Port Louis, Mauritius - 12/12/2011)
Vietato fino a nuovo ordine fare il bagno nel tratto di mare antistante la spiaggia di Albion: una mezza dozzina di squali si aggira in questa bella laguna lungo la costa ovest di Mauritius.
La bandiera rossa che sventola sull'arenile deserto ha sollevato grande disappunto tra turisti e residenti: si tratta infatti del terzo allarme scattato in meno di due mesi.
Gli squali erano stati avvistati ieri dalla guardia costiera ma poco dopo la loro presenza in laguna è stata confermata anche dai gestori del principale hotel della zona e da diversi altri testimoni.
Giudicando concreto il rischio di attacco, gli ufficiali della guardia costiera non hanno esitato a far evacuare la spiaggia, vietando qualsiasi tipo di attività nautica.
Albion si trova sulla costa ovest di Mauritius, più o meno a metà tra la nota destinazione turistica di Flic en Flac e Pointe aux Sables: un piccolo centro di pesca, praticamente sconosciuto al turismo fino a pochi anni fa, quando il Club Med lo ha scelto per costruirvi uno dei suoi villaggi a cinque tridenti.
Il sito è a dir poco spettacolare: la vegetazione rigogliosa lambisce un lungo tratto di spiaggia e rocce che si affacciano su acque limpidissime, protette dalla barriera corallina. Durante il weekend la spiaggia di Albion è affollata da gente locale, ma nel resto della settimana non è molto frequentata, tranne per i turisti che alloggiano al nuovo Club Med La Plantation d'Albion o nei pochi altri residence della zona.
Il mese scorso, nello stesso tratto di mare davanti al Club Med, era stata rinvenuta la carcassa in decomposizione di un capodoglio, morto presumibilmente un paio di giorni prima. L'odore nauseabondo del povero animale si sentiva a centinaia di metri di distanza. Ma soprattutto, la carcassa aveva attirato l'attenzione di spazzini del mare e predatori, squali compresi, tant'è vero che anche in quell'occasione i responsabili del villaggio turistico erano stati costretti ad invitare i proprio ospiti a non fare il bagno e a non praticare alcuna attività nautica.
Sembra proprio che gli squali ci abbiano preso gusto visto che da allora non esitano ad avventurarsi in laguna. Meglio prestare attenzione dunque; la guardia costiera comunque pattuglia regolarmente la zona ed è pronta a segnalare eventuali pericoli.
Altri dettagli su:
L'Express
Schede PaesiTropicali.com
Mauritius
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.