
Storie dai Tropici
Inondazioni in Thailandia: migliaia di turisti bloccati a Koh Samui
(Bangkok, Thailandia - 29/3/2011)
La pioggia non dà tregua alla Thailandia meridionale.
Migliaia di turisti sono bloccati negli hotel e nei templi sulle alture di Koh Samui, una delle destinazioni vacanziere più popolari della regione:
le piogge torrenziali hanno distrutto strade e interrotto le comunicazioni.
Le zone turistiche di Chaweng, Lamai e Maenam sono sommerse da quasi un metro di acqua, manca l'elettricità e le piene rendono difficile raggiungere e spostare le persone alluvionate dalle zone più colpite.
Da ieri non c'è modo di allontanarsi dall'isola, i voli sono stati cancellati e i ferry non partono per il forte vento e il mare in tempesta.
Il personale delle compagnie aeree non è ancora in grado di fornire un calendario delle prossime partenze, almeno fino a quando durerà questa eccezionale ondata di maltempo; i passeggeri che hanno collegamenti internazionali avranno comunque la priorità, hanno fatto sapere i funzionari di Bangkok Airways. Le previsioni meteo indicano piogge fino a mercoledì.
"E' la peggiore inondazione da un decennio a questa parte '', ha dichiarato il sindaco di Samui, Ramnet Chaikwang, che oggi ha chiesto l'aiuto dell'esercito per portare in salvo e imbarcare su navi militari turisti e residenti. "Ma la priorità è evacuare gli alluvionati e trasferirli in zone sicure" ha aggiunto il sindaco. In attesa dell'arrivo dei soccorsi si raccomanda ai turisti di non lasciare gli hotel.
Torrenti d'acqua impetuosa vengono giù dai fianchi dei verdi pendii di Samui e inondano le case a valle, che la gente sta cercando di proteggere con sacchi di sabbia. La stima provvisoria dei danni sarebbe di 100 milioni di baht al giorno. Ma potrebbe essere peggiore, perché l'isola è in ginocchio proprio nel pieno della stagione turistica.
Il mese di marzo, alla fine della stagione secca, è un periodo statisticamente poco piovoso, ma quest'anno le cose sono andate diversamente. I nubifragi in tutto il sud della Thailandia hanno già ucciso otto persone ed è emergenza in 34 distretti meridionali, sia nelle province sul golfo di Thailandia sia in quelle affacciate sul mar delle Andamane. L'allerta si sta ora estendendo fino a Phuket.
Altri dettagli su:
Bangkok Post
Schede PaesiTropicali.com:
Thailandia
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.