Sei in: Storie dai Tropici --> Uragani: arriva Katia ma c'è un sorvegliato speciale nel golfo del Messico
line

Storie dai Tropici

Uragani: arriva Katia ma c'è un sorvegliato speciale nel golfo del Messico

(Miami, Florida, USA - 1/9/2011)

Secondo le statistiche, è durante il mese di settembre che la stagione degli uragani atlantici raggiunge il picco. Settembre è appena cominciato e non c'è da sorprendersi che ci siano in questo momento due sistemi attivi, sorvegliati con particolare attenzione dalle stazioni meteo americane: già, perché quest'anno gli Stati Uniti, dove ancora si contano i danni di Irene, sembrano essere presi di mira da madre natura.

Mentre Katia si rinforza progressivamente nel suo lungo viaggio verso ovest dalle coste africane ed è attualmente classificata uragano di categoria 1, una vasta area depressionaria si muove sospetta al largo di Cuba; l'ultimo bollettino diffuso dal National Hurricane Center di Miami prevede che nei prossimi giorni il sistema diventerà più organizzato, trasformandosi in tempesta tropicale mentre si muove sulle calde acque del Golfo del Messico.

La nuova tempesta (i prossimi nomi della lista sono Lee e Maria), pur nell'ipotesi che non si accompagni a venti devastanti e non raggiunga quindi la categoria di uragano, porterà significative quantità di piogge e forti mareggiate sulle regione costiere del Golfo. La traiettoria è ancora incerta ma, verosimilmente, la Louisiana e quindi anche New Orleans potrebbero essere a rischio inondazioni.

Che tragitto seguirà invece Katia, che si candida a diventare nel weekend un major hurricane?
Quasi tutti i modelli meteo prevedono che passerà al nord delle piccole Antille e continuerà poi il suo percorso verso nord ovest. In altri termini, alcune isole dei Caraibi settentrionali, come Antigua e Barbuda, ma anche Bahamas e Turks and Caicos dovrebbero monitorare la situazione: tutto lascia pensare che l'uragano risparmierà i Caraibi, ma è ancora troppo presto per dirlo.

Sembra invece più probabile che ad essere interessata dal passaggio di Katia sarà nuovamente la costa orientale degli Stati Uniti; al momento tuttavia non si prevede un impatto diretto sulle coste.

Altri dettagli: National Hurricane Center

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line