Il clima della Repubblica Dominicana è tropicale e piuttosto umido, con temperature medie che oscillano tra 26 e 30 gradi durante tutto il corso dell'anno.
La stagione più fresca e favorevole ai viaggi va da dicembre ad aprile: le piogge sono rare e la colonnina di mercurio e il tasso di umidità scendono. La stagione più piovosa comincia di solito in maggio e dura fino a novembre: il sole si alterna a rovesci brevi e violenti e l'afa è spesso opprimente.
Occorre però distinguere tra la costa meridionale e la costa nord est e i versanti sottovento dei rilievi. La differenza di piovosità tra le due stagioni si avverte di meno sulla costa settentrionale, su quella orientale e sui versanti delle montagne esposti agli alisei, che spirano da NE, dove le piogge sono frequenti tutto l'anno. La penisola di Samana, ad esempio, è uno dei posti più piovosi del paese e qui la stagione umida dura fino a dicembre.
Invece sulla costa meridionale, dove è situata anche Santo Domingo, la stagione secca è nettamente più marcata; le piogge sono praticamente inesistenti nell'arida regione del lago Enriquillo.
Con la fine dell'estate arriva la stagione degli uragani. I fenomeni più devastanti si scatenano tra agosto e ottobre; uno dei peggiori che si ricordi è l'uragano Jeanne, che ha devastato l'isola nel settembre del 2004.
Sul sito
Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica.
Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici
potete consultare
3bMeteo .