Sei in: Storie dai Tropici --> Tragedia al largo di Zanzibar, affonda traghetto sovraffollato
line

Storie dai Tropici

Tragedia al largo di Zanzibar, affonda traghetto sovraffollato

(Zanzibar, Tanzania - 10/9/2011)

Un traghetto con 600 passeggeri a bordo è affondato la scorsa notte al largo di Zanzibar, in oceano Indiano. Secondo quanto riferito dalle autorità della Tanzania, i sopravvissuti sarebbero 250, alcuni dei quali recuperati in precarie condizioni di salute.
La gravità dell'incidente e le difficoltà delle operazioni di salvataggio hanno spinto la Tanzania a chiedere assistenza alla comunità internazionale.

Non si hanno ancora dati certi sulla dinamica della sciagura, ma è probabile che il traghetto si sia inabissato a causa del carico eccessivo di persone e merci. I locali avevano spesso denunciato di viaggiare stipati come sardine, chiedendo agli amministratori dell'arcipelago mezzi di trasporto più affidabili. Non si esclude un'avaria dovuta alla cattiva manutenzione del mezzo.
L'unità di crisi della Farnesina è in contatto con le autorità locali per verificare l'eventuale presenza a bordo di cittadini italiani. C'è da dire, comunque, che raramente i turisti scelgono il ferry per spostarsi da un'isola all'altra dell'arcipelago.

La motonave Spice Islanders era partita dall'isola di Unguja, conosciuta come Zanzibar, ed era diretta a Pemba, che si trova ad una quarantina di km a nord. Il tratto di mare che separa le due isole è noto per le forti correnti. Si teme che i corpi dei dispersi possano essere stati trascinati fino a Tanga, sulla costa della Tanzania; finora i cadaveri recuperati sono 46.

Potrebbe trattarsi di una delle peggiori tragedie mai accadute in queste acque. Sul porto di Pemba i parenti dei passeggeri attendono notizie, sono in molti quelli che potrebbe aver perso l'intera famiglia. Non è purtroppo il primo incidente che si verifica in zona. L'ultimo risale a gennaio di quest'anno.

Schede PaesiTropicali.com: Tanzania

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line