
Storie dai Tropici
Terremoti in America centrale, lanciata allerta tsunami
(San Salvador, El Salvador - 27/8/2010)
E' in corso nel Pacifico un allarme tsunami a seguito di una serie di potenti scosse di terremoto registrate stamattina al largo delle coste del centro America.
Le nazioni interessate sono, nell'ordine: Costa Rica, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Guatemala, Panama e Messico.
Questo è quanto si apprende dal bollettino del Centro Allerta Tsunami: la lettura dei sensori del livello del mare rivela che uno tsunami si è generato e potrebbe essere distruttivo. Un'onda anomala è stata intanto segnalata nella città portuale di Acajutla, El Salvador, ma sembrerebbe essere di modeste dimensioni.
La prima nazione ad essere colpita dall'onda sarà il Costa Rica: l'allerta riguarda l'intera costa pacifica da Cabo San Elena, in Guanacaste, a Quepos, nei pressi del parco nazionale di Manuel Antonio, fino a Cabo Matapalo, penisola di Osa.
L'epicentro della prima scossa, quella di magnitudo 7,4 registrata alle 6:37 (ora italiana), è stato localizzato ad una cinquantina di chilometri di profondità, al largo di San Miguel. E la terra trema anche in California, dove nelle ultime ore si sono verificate una dozzina di scosse da moderate a lievi.
Altri dettagli:
Pacific Tsunami Warning Center
Aggiornamento (ore 10:00) - Allarme tsunami cancellato
Mentre rientra l'allarme tsunami lungo le coste dell'America latina, la Protezione Civile del Salvador sta pattugliando il litorale per verificare la presenza di criticità.
Finora non si segnalano tuttavia danni a persone o cose.
Secondo quanto dichiarato dal capo della Protección Civil, Jorge Meléndez, non c'era rischio tsunami e l'allarme era infondato. Ci sarebbe stato un “errore di calcolo” dei tecnici del servizio geologico statunitense (USGS) che avrebbero classificato come magnitudo 7,4 un terremoto che in realtà misurava magnitudo 6,7.
Come si formano i terremoti?
Quando la terra trema
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.