
Storie dai Tropici
Alluvione nelle Filippine
(Manila, Filippine – 27/9/2009)
Colpita Manila e tutta la regione a sud della capitale da una tempesta tropicale di una tale intensità che non si ricordava da 40 anni: 400 mm di pioggia in meno di 24 ore. Il tifone si sta muovendo verso il mar cinese meridionale.
Le case e le strade di Manila sono sommerse dall’acqua, la gente si è rifugiata sui tetti in attesa degli elicotteri dell’esercito ma la maggior parte cerca di salvarsi allontanandosi dalla capitale. Ma molte altre aree del nord delle Filippine sono state colpite.
I morti finora sono oltre 70 ma il numero è destinato sicuramente a salire; la Croce Rossa non sa ancora con esattezza quanti siano i dispersi e quante persone abbiano perso casa, si parla di decine migliaia di filippini. Non erano preparati ad una nuova calamità e lo stesso governo ammette di non avere ha i mezzi necessari per far fronte alla drammatica situazione e chiede l’aiuto internazionale.
per maggiori dettagli:
La Stampa e
Al Jazeera English.
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.