Sei in: Storie dai Tropici --> Ketsana si abbatte su Vietnam e Laos; peggiora la situazione nelle Filippine
line

Storie dai Tropici

Ketsana si abbatte su Vietnam e Laos; peggiora la situazione nelle Filippine

(Manila, Filippine – 29/9/2009)

Il tifone tropicale Ketsana, che lo scorso weekend ha provocato 240 morti e oltre mezzo milione di senzatetto nelle Filippine, si dirige ora su Vietnam e Laos. Le autorità vietnamite hanno evacuato 200.000 persone nelle province attorno a Quang Ngai e riferiscono che a sud di Hanoi le piogge violente hanno già allagato 5.000 case. Vietnam Airlines ha cancellato 40 voli tra Hanoi e Ho Chi Minh City. Le comunità rurali di Vietnam e Laos sono quelle destinate a subire i danni peggiori; i tifoni che si abbattono sulle coste piatte di questi paesi provocano infatti inondazioni devastanti che si spingono fin nell’interno.
Intanto nelle Filippine si continua a chiedere con urgenza l’intervento internazionale per portare acqua, cibo e medicine. Gli esponenti dei guerriglieri filippini fanno sapere di aver interrotto qualsiasi azione per dar modo alla popolazione dei villaggi di far fronte all’emergenza. Oltre Manila, sono 25 le province gravemente colpite.
Ma due nuovi tifoni si sono già formati nel Pacifico: i meteorologi informano che, se nelle prossime ore non cambieranno direzione, il primo si abbatterà sul nord delle Filippine già nei prossimi giorni. L’arrivo del secondo tifone è previsto invece nella prossima settimana.
Lo staff di CARE International’s Emergency, l’organizzazione umanitaria che da 60 anni combatte la povertà nel sud est asiatico, sta aiutando le comunità locali ad affrontare la drammatica situazione.

per maggiori dettagli: CARE International’s Emergency - RaiNews24 - Al Jazeera English

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line