Sei in: Storie dai Tropici --> Alluvione in Guadalupa, 5 morti. Sotto accusa Météo France
line

Storie dai Tropici

Alluvione in Guadalupa, 5 morti. Sotto accusa Météo France

(Point-à-Pitre, Guadalupa- 6/1/2011)

Le piogge torrenziali, che da tre giorni imperversano sulle Antille francesi, hanno provocato la morte di cinque persone a nord di Point-à-Pitre, nell'isola di Guadalupa.
Le vittime, quattro uomini e una donna, erano a bordo di un pick-up e sono stati travolti dalla piena mentre tentavano di attraversare un ponte nella regione collinare di Grands-Fonds. I corpi sono stati recuperati più a valle nella notte di ieri.
I vigili del fuoco hanno salvato almeno una dozzina di persone nell'isola, dove da domenica scorsa vige lo stato di allerta per le forti piogge. Secondo Météo France, negli ultimi tre giorni su Grand Terre è caduta una quantità d'acqua pari a 150-200 litri per metro quadrato. Il ministro dei dipartimenti d'oltremare si recherà oggi in Guadalupa per valutare i danni.

Piogge tropicali, anche così violente, sono frequenti in Guadalupa, ma non in questa stagione. “La gente non sarebbe uscita di casa se l'allerta fosse stata diramata in tempo” si lamentano a Guadalupa. Secondo alcuni testimoni, l'eccezionale durata delle piogge ha preso tutti di sorpresa; persino i meteorologi avrebbero sottovalutato la reale gravità del fenomeno.

Météo France, il servizio meteo francese che opera anche nei territori d'oltremare, ha innalzato il livello di allarme da giallo (rischio medio) ad arancione (rischio elevato) solo nelle prime ore di mercoledì, quando le piogge, cominciate domenica, stavano ormai diminuendo; fino ad allora nessuno si era reso conto di quanto grave fosse la situazione.
Anche molti i turisti sono rimasti intrappolati per ore sulle strade inondate dell'isola, riuscendo a raggiungere i propri hotel sono nella tarda serata di martedì. Non c'è dubbio che residenti e turisti sarebbero stati più cauti, se gli avvisi ufficiali riguardanti il rischio di alluvione fossero stati diffusi in tempo.

Altri dettagli su: France 24
Schede paesiTropicali.com: Guadalupa


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line