
Storie dai Tropici
Un'onda alta 14 metri
(Wellington, Nuova Zelanda - 4/10/2009)
Era alta quanto un edificio di quattro piani l'onda di tsunami che ha devastato le isole Samoa, Samoa Americane e l'arcipelago di Tonga poco più di due mesi fa. Lo rivela un gruppo di scienziati neozelandesi del National Institute of Water & Atmospheric Research (NIWA) al rientro dalle zone più colpite, dopo aver studiato il potere distruttivo dello tsunami e l'impatto provocato dalla tragedia sulla comunità locale. I dati e le informazioni raccolti serviranno a rafforzare i meccanismi internazionali di sorveglianza e a prevenire i disastri naturali o, in ogni caso, ad affrontarli nel miglior modo possibile.
Le onde di tsunami furono due o tre e, secondo i testimoni, la seconda fu di maggiori dimensioni. Misurando i segni lasciati su alberi e case, il gruppo di esperti ha determinato l'altezza della massa d'acqua che ha raggiunto le isole: 14 metri nelle Samoa e circa 10 metri nelle Samoa Americane. Il tempo intercorso tra la scossa di terremoto e l'arrivo della prima onda è stato di soli 10 minuti nelle Samoa e di 20 minuti nell'arcipelago delle Samoa Americane, distanti tra loro un centinaio di chilometri.
La massa d'acqua si è spinta per 700 metri all'interno e si è portata via le case costruite in legno, i fale e tutti gli edifici ad un piano. In alcune aree "non è rimasto niente", riporta un ingegnere del team; in altre zone invece, qualche villaggio si è salvato grazie alla presenza di un ampio reef costiero, che ha frenato l'onda riducendone l'altezza a tre metri. Lo stesso vale per le coste protette da una fitta vegetazione: mangrovie, palmizi e ampie dune di sabbia hanno rallentato l'onda, smorzandone il potere distruttivo. Una delle tante lezioni da imparare.
per altri dettagli:
Press Release - NIWA
Viaggiare alle Samoa -
Viaggiare alle Samoa Americane
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.