
Storie dai Tropici
Anno del Coniglio ma i vietnamiti preferiscono il Gatto
(Hanoi, Vietnam - 3/2/2011)
Da Shanghai a Hong Kong, dall'estremo oriente ad ogni singola città del mondo dove sono presenti comunità cinesi si potrà assistere per due settimane a danze, sfilate di dragoni e fuochi d'artificio.
Si festeggia il Capodanno, la festa del nuovo anno lunare, una delle più importanti celebrazioni della cultura cinese, molto sentita tra le popolazioni d'oriente.
Ma mentre in tutta l'Asia è iniziato stanotte l'anno del Coniglio, in Vietnam comincia l'anno del Gatto. Voglia di affrancarsi dal dominio culturale cinese? I due paesi comunisti rimangono alleati ideologici e hanno da tempo intrapreso entrambi la transizione verso un'economia di mercato.
Ma il loro resta un rapporto contraddittorio; in Vietnam ancora si ricordano amaramente i mille anni di occupazione cinese e una guerra di confine, quella del 1979, che risale praticamente all'altro ieri.
Pur avendo in parte conservato termini linguistici, costumi e tradizioni cinesi, il piccolo Vietnam sente ancora un forte bisogno di distinguersi dal gigante che incombe al di là della frontiera.
Quello del calendario è solo un esempio: i due paesi condividono 10 dei 12 segni dello zodiaco - topo, tigre, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale - ma i vietnamiti hanno deciso di sostituire il coniglio con il gatto e il bue con il bufalo. Perché l'abbiano fatto è ancora oggetto di discussione ed è difficile risalire persino al quando in Vietnam il gatto ha sostituito il coniglio.
Certo è che per i vietnamiti il coniglio nello zodiaco proprio non va; sebbene il coniglio non sia un roditore, appartiene ad un ordine affine a quello del topo, animale già presente tra quelli che accolsero, secondo la leggenda, l'appello di Buddha guadagnandosi l'onore di rappresentare il calendario. E poi il gatto compensa il cane, esprime il suo opposto e quindi un equilibrio di yin e yang, nel cosmo come nello zodiaco, almeno secondo i vietnamiti.
Stando alle previsioni degli astrologi cinesi, l'anno del Coniglio si presenta pacifico e meno violento dell'appena trascorso anno della Tigre; c'è solo da sperare che sia vero. E che anche il Gatto faccia la sua parte.
Altri dettagli su:
The Strait times
Schede PaesiTropicali.com:
Vietnam
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.