
Storie dai Tropici
Il Plastiki conclude la sua eco traversata del Pacifico
(Sidney, Australia - 26/7/2010)
Il Plastiki ce l'ha fatta. Dopo 128 giorni di navigazione nel Pacifico, il catamarano costruito con 12.000 bottiglie di plastica e altri materiali da riciclo ha raggiunto il suo obiettivo: dimostrare che la plastica può e deve essere riutilizzata, se non si vuole che gli oceani diventino la più grande discarica del pianeta.
Partito da San Francisco con sei uomini a bordo, il Plastiki è riuscito a resistere alle avverse condizioni del Pacifico e, dopo aver fatto tappa nelle Kiribati, nelle Samoa Occidentali e in Nuova Caledonia, ha gettato l'ancora nel porto di Sidney.
Ad attenderlo c'erano migliaia di persone che avevano seguito nei mesi scorsi la singolare eco-odissea, progettata dal giovane miliardario David de Rothschild.
Parlando alla stampa, il discendente della ricca dinastia di banchieri britannici ha dichiarato di sperare che quest'avventura porti all'attenzione del mondo il crescente problema dell'inquinamento da plastica nei nostri oceani.
Altri dettagli su:
The Sidney Morning Herald
Salpa il Plastiki e manda un messaggio in bottiglia
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.