
Storie dai Tropici
Birmania: San Suu Kyi esclusa dalla partita elettorale
(Yangon, Myanmar - 10/3/2010)
Aung San Suu Kyi non potrà candidarsi alle elezioni parlamentari previste quest'anno in Myanmar, le prime nel paese da 20 anni.
Lo stabilisce una nuova legge, appena varata dalla giunta militare birmana, che vieta a chiunque stia scontando una pena detentiva di far parte di un partito politico.
Dunque, Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace e presidente del principale partito d'opposizione (Lega Nazionale per la Democrazia), è fuori dalla partita elettorale, in quanto detenuta agli arresti domiciliari dal 2009 per aver ospitato un americano.
In realtà, Aung San Suu Kyi era già stata esclusa dagli incarichi politici con una norma costituzionale adottata nel 2008, a causa del suo matrimonio con un cittadino britannico; ma con la nuova legge, non potrà più conservare la carica di leader del suo partito, né giocare alcun ruolo nella prossima campagna elettorale.
E' dal 1990, da quando il partito di San Suu Kyi ha vinto a larga maggioranza le ultime elezioni, che la giunta militare birmana, al potere ormai da 40 anni, studia ogni mezzo per tenere lontano il popolare leader dell'opposizione dalle attività politiche. Da allora, la dissidente è stata condannata ripetutamente e ha trascorso più di 14 anni agli arresti.
La nuova legge vieta inoltre la partecipazione alle prossime elezioni dei membri degli ordini religiosi; i monaci buddisti, che sono state le forze trainanti delle proteste anti-giunta nel 2007, si stanno preparando per nuove manifestazioni a Rangoon.
Intanto i partiti hanno 60 giorni per presentare le liste presso la giunta militare. E il partito di San Suu Kyi deve affrontare una scelta difficile: escludere il proprio leader e partecipare alle elezioni oppure rinunciare alla partita.
La data delle elezioni non è stata ancora fissata ma non è difficile prevedere che la consultazione sarà una farsa.
Altri dettagli su
BBC news
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.