Sei in: Storie dai Tropici --> Bestia sconosciuta attacca nel Borneo, mistero risolto
line

Storie dai Tropici

Bestia sconosciuta attacca nel Borneo, mistero risolto

(Java, Indonesia - 21/11/2012)

La notizia era apparsa giorni fa sul Borneo Post: uno strano animale, a metà tra un orso e un cinghiale, ha attaccato in più di un'occasione un agricoltore e il suo bracciante. La bestia è stata poi uccisa ma nessuno dei locali era riuscito a identificarla. Una specie sconosciuta o forse un animale ritenuto estinto che ritorna dal passato?

Aveva una lunga criniera e artigli affilatissimi e si era alzato sulle zampe posteriori mostrando i denti, ha raccontato una delle vittime. Qualcun altro però aveva notato un particolare importante: la puzza.

Il fetore della carcassa si sentiva fino a dieci metri di distanza. Per forza, il povero animale morto, si è saputo solo dopo, era un tasso malese ovvero un membro della famiglia dei Mefitidi, le puzzole. Insomma si trattava di un mammifero nativo della zona e non di un mostro sconosciuto.

Perchè allora i locali non avevano saputo riconoscerlo? E' vero che molti animali notturni come il tasso malese evitano il contatto con la gente e passano la vita nelle foreste. Ma in realtà la distribuzione geografica di questa creatura è ormai del tutto irregolare.

I motivi sono diversi. Nel Borneo ampie zone di territorio sono state deforestate per essere sostituite da coltivazioni di palma da olio. Poi c'è la caccia; il tasso malese emana un fetore insopportabile ma la sua carne è molto apprezzata dagli indigeni e la pelle viene utilizzata a scopi terapeutici.

Pare che in questa regione del Sarawak sudorientale la strana riapparizione del tasso malese sia la prima dopo decenni.

Altri dettagli: Borneo Post
Schede PaesiTropicali.com: Indonesia

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line