Sei in: Storie dai Tropici --> Cambogia: nozze magiche tra due pitoni
line

Storie dai Tropici

Cambogia: nozze magiche tra due pitoni

(Phnom Penh, Cambogia- 3/1/2011)

Centinaia di cambogiani hanno celebrato oggi il più insolito dei matrimoni: la sposa si chiama Chamreun ed è un pitone di 4,8 metri e 90 kg di peso, lo sposo è Krong Pitch, ed è un pitone più piccolo rispetto alla sua compagna.

La cerimonia di nozze, che si è svolta in un villaggio della provincia di Kandal, una ventina di chilometri a sud della capitale Phnom Penh, è durata due ore e si è conclusa con la benedizione dei monaci buddisti e con una pioggia di fiori lanciati dai presenti. Dopo, i due novelli sposi sono stati messi nella stessa gabbia e in molti hanno pregato, ammirando la coppia felice.

In Cambogia si ritiene che i pitoni siano animali magici e che portino fortuna, pace e armonia. La maggior parte dei cambogiani è buddista, ma le pratiche animiste sono molto vive, soprattutto nelle campagne, dove la gente crede che gli spiriti possano albergare in tutti gli esseri viventi e negli oggetti inanimati.

"Abbiamo organizzato la cerimonia di nozze tra i pitoni per scacciare il male e portare fortuna e felicità nei nostri villaggi", ha dichiarato il quarantunenne Neth Vy, proprietario di Chamreun.

Il cambogiano aveva trovato il pitone nel '94, quando era ancora un cucciolo, e da allora lo aveva tenuto in casa. Ma un mese fa il serpente si era perso ed era stato ritrovato la scorsa settimana, nello stesso giorno in cui in un villaggio vicino avevano trovato un pitone maschio, chiamato Krong Pitch. Secondo un indovino, Krong Pitch avrebbe espresso il desiderio di sposare Chamreun, i rispettivi proprietari l'hanno saputo e nozze furono.

Altri dettagli su: The Straits Times


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line