
Storie dai Tropici
Arrestato per narcotraffico il sindaco di Cancun
(Cancun, Messico - 26/5/2010)
E' stato arrestato ieri all'aeroporto di Cancun per traffico di droga; ma non è un corriere come tanti, è il sindaco di Cancun, che aveva preso un congedo dal suo posto di primo cittadino della città resort più conosciuta del Messico, per correre alla carica di governatore dello stato caraibico di Quintana Roo.
Le accuse che pendono sulla testa di Gregorio Sanchez sono pesantissime: avrebbe fornito protezione ai due maggiori cartelli della droga operanti in zona, Beltran Leyva e Los Zetas, e sarebbe coinvolto in diverse altre organizzazioni criminali, oltre che nel riciclaggio di denaro sporco proveniente da tali attività.
Il Messico è da molti anni pesantemente minato da una scarsa fiducia nelle istituzioni incaricate di fornire sicurezza e giustizia ai cittadini.
Che un candidato governatore sia legato al crimine organizzato non è molto edificante per lo stato di Quintana Roo, che oltre a Cancun vanta siti di straordinario interesse e richiamo turistico come Tulum, Chetumal, Cobá e molti altri.
E lo è ancora meno se si pensa che all'inizio di questo mese, un ex governatore di Quintana Roo - Ernesto Villanueva Madrid - era stato estradato negli Stati Uniti con l'accusa di aver accettato milioni di dollari in tangenti dal famigerato cartello Juarez, in cambio di assistenza nell'importazione di più di 200 tonnellate di cocaina negli Stati Uniti.
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.