Sei in: Storie dai Tropici --> Tredici mesi ostaggio dei pirati, ma i Chandler riprendono il mare
line

Storie dai Tropici

Tredici mesi ostaggio dei pirati, ma i Chandler riprendono il mare

(Dartmouth, Regno Unito - 11/9/2012)

Il viaggio e la vela sono la nostra passione. Così Paul e Rachel Chandler, 60 anni lui 57 lei, sono partiti sabato scorso da Dartmouth, nel Devon, a bordo del loro 'Lynn Rival', un piccolo sloop di 38 piedi (12 metri). Non devono battere alcun record. L'obiettivo è terminare quel giro del mondo interrotto nell'ottobre del 2009, quando la coppia britannica venne sequestrata dai pirati somali e tenuta in ostaggio per tredici mesi.

388 giorni nelle mani dei pirati deve essere stata un'esperienza così drammatica da far passare a chiunque la voglia di andar per mare. Invece loro no. Non appena riavuta la barca dalla US Royal Navy hanno dedicato quasi diciotto mesi a riparare i danni subiti nell'attacco armato, rimettere tutto a posto e rendere l'imbarcazione nuovamente pronta ad affrontare l'oceano.

“Salire di nuovo a bordo del Rival Lynn è stato come tornare a casa”, hanno detto i due velisti alla stampa. I Chandler si fermeranno qualche giorno in Cornovaglia per le ultime riparazioni, poi la Spagna, il Marocco e via a sud in Atlantico; una tappa alle Canarie prima di raggiungere le isole di Capo Verde e da qui, entro il mese di dicembre con l'aliseo favorevole, il grande salto verso il Brasile.

Paul è un ingegnere che ha lavorato una vita per realizzare il sogno di girare il mondo in barca a vela. E nulla poteva distoglierlo da quella idea, nemmeno la paura di essere ucciso o il riscatto pagato insieme a familiari e amici. D'altra parte, la probabilità che capiti loro qualche altra brutta esperienza è davvero remota.

Comunque la coppia si terrà lontana dalle aree battute dai pirati, lì nelle acque nell'Oceano Indiano, tra le Seychelles e la Tanzania, che furono teatro del sequestro.
Dopo aver navigato lungo le coste del Sud America i Chandler attraverseranno il Pacifico, poi sarà la volta dell'Estremo Oriente e le tappe lungo la strada sono parecchie. Paul ha calcolato nove dieci anni prima di ritornare nei pressi delle coste somale. Chissà, per allora i pirati potrebbero non essere più un pericolo.
Buon vento!

Altri dettagli: Lynn Rival's Voyages
Leggi anche: Il giro del mondo a vela

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line