
Storie dai Tropici
Ciclone Dumile: allerta rossa a Réunion
(Saint Denis- 3/1/2013)
Secondo l'ultimo bollettino meteo, la tempesta Dumile transiterà questa mattina al largo di Mauriutius, ad una distanza di circa 300 chilometri dalla costa nord occidentale dell'isola. A Mauritius è tuttora in corso l'allerta di livello 2. Qualsiasi uscita in mare è decisamente sconsigliata.
Poco più a sud, nell'isola francese della Réunion, è scattata l'allerta rossa e il quadro si fa preoccupante. Dumile dovrebbe investire l'isola nel pomeriggio, con raffiche di vento a 140 km orari e anche più forti sulle alture.
Piove incessantemente già da ieri sulla Réunion e i piccoli villaggi dei Cirques, le tre caldere formatesi milioni di anni fa dal crollo di un vulcano estinto, sono senza elettricità.
A causa delle forti piogge i torrenti, che nella bella stagione sono ideali per il rafting, si sono trasformati in fiumi impetuosi e l'acqua e il fango e i detriti invadono le strade.
Dalla prefettura ricordano che con l'allerta rossa vige il divieto di uscire da casa per qualsiasi motivo.
Nel pomeriggio di oggi le raffiche di vento potranno raggiungere i 180 km orari e le onde superare l'altezza di sei metri.
Diversi comuni dell'isola hanno aperto i centri di emergenza.
I due aeroporti dell'isola rimangono chiusi al traffico.
Altri dettagli:
TF1
Schede PaesiTropicali.com:
Réunion
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.