
Storie dai Tropici
Ciclone Evan: Samoa devastate, coprifuoco alle Fiji
(Suva, Fiji - 17/12/2012)
Stato di disastro alle isole Samoa, profondamente ferite dal passaggio nei giorni scorsi del ciclone Evan. La violentissima tempesta ha lasciato dietro di sé almeno quattro morti, una decina di dispersi e circa duecento feriti, oltre a danni ingentissimi alle abitazioni e alle infrastrutture.
Dopo aver abbandonato le Samoa il ciclone si è diretto verso ovest e, alimentato dalle calde acque del Pacifico, ha guadagnato intensità raggiungendo categoria 4, l'ultimo livello su una scala di 5.
In queste ore Evan sta transitando sulle Fiji; se mantiene la sua attuale traiettoria dovrebbe passare a sud est di Suva, la popolosa capitale dell'arcipelago.
Secondo gli esperti meteo sono possibili estese inondazioni nel nord ovest del paese; le autorità hanno allestito diversi centri di accoglienza che al momento ospitano oltre tremila persone evacuate dalle aree a maggior rischio. Inoltre, hanno fatto sapere funzionari del regime militare, è stato imposto il coprifuoco per meglio garantire la sicurezza della popolazione durante il passaggio del ciclone.
Ai turisti rimasti bloccati sull'arcipelago, e sono migliaia, è stato vietato uscire dai resort; tutti i voli sono cancellati.
Evan è il più violento ciclone ad aver colpito le Fiji negli ultimi 15-20 anni. Per le Samoa è stata invece una delle peggiori tempeste che mai si ricordi.
La stagione dei cicloni nel Pacifico meridionale va dal 1 novembre al 30 aprile.
Altri dettagli:
Reliefweb
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.