
Storie dai Tropici
Ciclone Giovanna oltrepassa Mauritius e punta sul Madagascar
(Port Louis, Mauritius - 12/2/2012)
Rovesci, temporali e raffiche di vento che sfiorano i 100 km orari; un weekend poco idilliaco a Mauritius. L'aeroporto internazionale chiuso al traffico e molte attività commerciali ferme. Un motociclista che si è avventurato in strada nonostante le proibitive condizioni meteo ha perso la vita nel nord dell'isola.
Colpa del ciclone Giovanna, che ha fatto scattare l'allerta a livello 3, su una scala il cui grado massimo è 4, e ha tenuto in apprensione turisti e mauriziani fino a mezzogiorno di oggi.
Il rischio era che potesse avvicinarsi all'isola; invece il ciclone tropicale ha mantenuto la sua traiettoria ovest sud-ovest ed è transitato a debita distanza da Mauritius.
L'allerta è stata appena revocata ma l'area che ruota attorno a Giovanna continua a farsi sentire in molte regioni di Mauritius: a causa della forte perturbazione restano sconsigliati gli spostamenti e soprattutto le uscite in mare o sulle spiagge, battute in queste ore da onde alte e pericolose.
Giovanna è attualmente classificato ciclone di categoria 1 sulla scala Saffir Simpson, ma tutto lascia presagire un ulteriore rinforzo: le acque superficiali dell'oceano Indiano molto calde in questa stagione e l'assenza di wind shear forniscono una buona quantità di carburante al sistema depressionario tropicale, che nelle prossime 24 -36 ore potrebbe generare venti sopra i 200 km orari e sollevare onde di 6-7 metri di altezza.
Sulla traiettoria del pericoloso ciclone c'è ancora una volta il Madagascar. Sono attese condizioni avverse con piogge torrenziali, allagamenti e frane che potrebbero portare distruzione e morte nelle regioni centrali; l'impatto è previsto per lunedì sera nell'area di Toamasina.
Poi il ciclone attraverserà l'isola per sbucare, a quel punto indebolito, sul canale del Mozambico.
Leggi anche:
Allerta ciclone a Rodrigues, rischio scampato per Mauritius (20/1/2012)
Dossier Tropici:
Nell'occhio del ciclone e
A caccia di uragani
Schede PaesiTropicali.com:
Mauritius e
Madagascar
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.